I Consiglieri comunali Augusto Toto e Mario Morelli di Fratelli d’Italia hanno inviato un’interrogazione al sindaco di Matera, Domenico Bennardi per conoscere i criteri utilizzati per gli affidamenti degli incarichi legali esterni a discrezione della Giunta comunale di Matera. Di seguito il testo integrale.
Oggetto: affidamenti incarichi legali esterni a discrezione della Giunta.
Premesso che
In data 01.04.2024 è cessata dal servizio la dirigente dell’Avvocatura del Comune di Matera.
Con Decreto Sindacale n. 135/2024 il sindaco ha provveduto a conferire al Dirigente Dott. Paolo Milillo l’incarico dirigenziale ad interim del Settore Legale con decorrenza dal 4 aprile 2024 fino a diversa disposizione;
Con il medesimo Decreto Sindacale si è attribuita al menzionato dirigente la competenza sulle funzioni e sulle attività relative al servizio amministrativo a supporto della Avvocatura Comunale togata;
Il settore legale del Comune ha attualmente in organico un solo avvocato, l’avv. Giuseppe Franchino;
che con deliberazione di Giunta Comunale n. 251/2024 del 04/07/2024, avente ad oggetto: “Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) del Comune di Matera triennio 2024-2026 — modifica e integrazioni – (piano triennale del fabbisogno del personale, sottosezione 3.3 della sezione 3 “organizzazione e capitale umano”) Adempimenti conseguenti”, per l’anno 2024 sono state previste le assunzioni di n. 2 Avvocati cat. D ;
per sopperire alla carenza di personale togato, la Giunta Comunale attraverso proprie deliberazioni negli ultimi mesi sta affidando incarichi esterni di patrocinio legale a difesa dell’Ente;
Considerato che
L’Ufficio Legale non ha una short list di avvocati esterni cui eventualmente attingere per l’affidamento di incarichi sulla base di specifiche esigenze ed in funzione delle competenze specifiche;
Dalle delibere di giunta pubblicate negli ultimi mesi sono stati conferiti più incarichi di rappresentanza legale ad un unico professionista;
Conferire incarichi di rappresentanza legale a discrezione della Giunta, dal nostro punto di vista, non garantisce il principio di imparzialità, rotazione e pari opportunità, i sottoscritti consiglieri comunali interrogano il signor sindaco per conoscere, vista la carenza di personale togato, i motivi per il quale non si sia provveduto alla pubblicazione di un avviso per la costituzione di una short list di avvocati esterni utile a garantire il principio di trasparenza, imparzialità, rotazione e pari opportunità;
Per conoscere i criteri utilizzati per l’affidamento degli incarichi ai legali esterni;
Per conoscere i motivi che hanno indotto la Giunta a conferire più incarichi di rappresentanza legale ad unico professionista;
Per sapere come mai ancora oggi non si sia dato seguito alle procedure necessarie per l’assunzione di due avvocati cat.D .