Matera – aeroporto Bari Palese: collegamento ripristinato dal 1 aprile.
Il presidente Franco Stella: “L’intermodalità promuove un turismo di qualità.”
Dal primo aprile riparte il collegamento Matera – aeroporto Bari Palese. Fortemente voluto dall’Amministrazione provinciale di Matera, il servizio si avvarrà del finanziamento regionale richiesto e ottenuto dall’Ente di via Ridola.
“Accessibilità e mobilità – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Giuseppe Dalessandro – assumono rilevanza crescente per qualsiasi politica di sviluppo turistico. Non a caso, la più grande innovazione nel mercato turistico è rappresentata dall’espansione delle diverse formule di volo low cost, che sta modificando profondamente gli stili e le abitudini di vita. Una “rivoluzione” che ha accorciato la distanza materiale e psicologica tra provenienza e destinazione e che può rappresentare il mezzo per eccellenza, la via maestra in grado di incrementare i flussi turistici di questa provincia.”
“I trasporti svolgono un ruolo centrale nello sviluppo economico di un territorio che – ha proseguito il presidente Franco Stella – insiste su elementi quali l’essenzialità e la qualificazione per ottimizzare il proprio livello di produttività economica; sono infatti l’accessibilità di un’area e la componente infrastrutturale del sistema dei trasporti che contribuiscono a qualificare l’offerta orientandone i flussi turistici. Il sistema dei trasporti, quindi, rappresenta un aspetto dinamico dell’offerta turistica.”
“Grazie a questo servizio, che migliora sensibilmente il livello di intermodalità di questa provincia – ha concluso Stella – si raggiunge il duplice obiettivo di: aumentare la qualità del servizio al cliente finale e di raggiungere un utilizzo equilibrato della sinergia gomma – ferro – acqua limitando per quanto possibile, tutte le forme di inquinamento e di impatto ambientale caratterizzanti ogni tipologia di trasporto. Valori aggiunti per una provincia che intende orientare il proprio core business al settore turistico.”
Piano di protezione civile, il presidente Stella: “Pronti per riattivarlo”
Il prossimo lunedì 22 marzo, alle ore 16.00 presso la Sala consiliare di via Ridola, vertice sulla protezione civile.
Convocate le associazioni volontarie che operano nel settore, gli ordini professionali e i sindaci che saranno accolti dalla giunta provinciale al completo.
“Il Piano di protezione civile – ha dichiarato il presidente Franco Stella – ricopre un ruolo centrale nell’ambito della tutele della sicurezza dei cittadini. I terribili eventi calamitosi che hanno colpito, a livello nazionale e internazionale, la comunità mondiale hanno riportato all’attenzione di tutti l’esigenza di predisporre piani in grado di fronteggiare catastrofi per limitarne i danni. Non ultimi i gravissimi problemi legati all’erosione della costa jonica che hanno duramente colpito il Metapontino, generando una situazione di grave dissesto idrogeologico e di crisi nel settore turistico. Una emergenza di proporzioni notevoli per un territorio qual è quello provinciale, che richiede un intervento immediato e non procrastinabile. Perché gli operatori turistici e gli abitanti di questa provincia devono poter contare su un progetto articolato e dettagliato in grado di farli sentire al sicuro.”
Il Piano di Emergenza provinciale, supporto operativo al quale è indispensabile riferirsi per gestire l’emergenza con il massimo livello di efficacia, venne definito nel 2005 proprio a partire dall’analisi delle vulnerabilità territoriali e antropiche.
“Perché il Piano funzioni – ha proseguito Stella – dobbiamo avviare un confronto con gli addetti ai lavori, momento di incontro indispensabile per verificare, tra le altre cose, se gli scenari di rischio definiti cinque anni fa risultano ancora attendibili o se la situazione, nel frattempo, ha subito delle trasformazioni. Proprio perché il Piano è uno strumento di lavoro tarato su una situazione verosimile sulla base delle conoscenze scientifiche dello stato di rischio del territorio, aggiornabile e integrabile, l’Amministrazione provinciale intende accertarne la validità. Un atto dovuto alla salvaguardia e alla incolumità di tutte le comunità di questa provincia.”
Il servizio bus Matera – Bari Palese non ha mai cessato di esistere, il servizio viene fatto dalla compagnia autobus Marozzi ed è prenotabile on-line da questo sito http://pugliairbus.aeroportidipuglia.it/
Nel 2007 il servizio era gratuito per i possessori di biglietti aerei che si registravano on-line al sito sopra citato. Successivamente il servizio è stato a pagamento come tutt’ora (€ 5,00 a tratta).
Le corse giornaliere da Matera partono da Piazza Matteotti alle ore 04:55 e alle 10:45 e da Bari Palese alle ore 09:15 e 14:40
Si vuole far crescere la nostra città turisticamente parlando? Be il consiglio è quello di potenziare le corse gia esistenti.
Cari politici non gettate sempre fumo negli occhi ai cittadini