Si è svolta nel pomeriggio a Matera, nell’Aula Magna dell’Università di Basilicata, in via Lanera, l’Assemblea dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, per il livello nazionale.
Franco Mollica, sindaco di Venosa è stato eletto all’unanimità Consigliere Nazionale Anci per la Basilicata. A seguire sono stati eletti i 7 delegati al Congresso Nazionale Anci, che si svolgerà a Torino dal 20 al 22 novembre 2024.
I lavori sono proseguiti con l’Assemblea Congressuale Regionale, che ha eletto Gerardo Larocca, sindaco di Brindisi Montagna nuovo Presidente di Anci Basilicata.
I tre vice presidenti sono Antonio Murano, sindaco di Barile, Domenico Albano, sindaco di Pisticci e Francesco Genzano, sindaco di Cancellara.
Eletti anche i Componenti del Consiglio Direttivo e degli altri Organismi Associati: il nuovo coordinatore dei piccoli comuni è Paolo Francesco Campanella, sindaco di Castelluccio inferiore mentre il nuovo coordinatore dei presidenti dei Consigli comunali, Vincenzo Destino, presidente del Consiglio di Melfi.
Gerardo Larocca eletto nuovo Presidente Anci Basilicata, gli auguri del presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano
“Auguri di buon lavoro a Gerardo Larocca, nuovo Presidente dell’ANCI Basilicata; certo che saprà guidare l’associazione con competenza e passione, rappresentando al meglio gli interessi dei Comuni lucani”.
Lo dichiara il Presidente della Provincia di Potenza e dell’Upi Basilicata, Christian Giordano, a margine dell’Assemblea Congressuale Regionale dell’ANCI Basilicata durante la quale sono stati eletti il nuovo Presidente e i Componenti del Consiglio Direttivo, oltre agli altri Organismi Associativi.
“Grazie al Direttivo e al Presidente uscente per il lavoro proficuo svolto in questi anni che abbiamo avuto modo di apprezzare ancor di più durante la pandemia, quando ci ha indicato la strada da percorrere – sottolinea Giordano – Occasioni di incontro e confronto come queste ci permettono di rinnovare il nostro impegno verso una governance sempre più efficace e vicina ai cittadini. In un periodo di grandi cambiamenti, è fondamentale che le Province, i Comuni e la Regione lavorino insieme per il benessere della comunità. Anche la collaborazione tra Upi e ANCI è fondamentale per affrontare insieme le sfide future e garantire che le esigenze dei territori siano ascoltate.”
Assemblea Anci Basilicata a Matera, intervento Unione Lucana del Lagonegrese
L’Unione Lucana del Lagonegrese ha espresso all’interno degli organismi cinque figure autorevoli: tre Sindaci e due consiglieri. Paolo Campanella, sindaco di Castelluccio Inferiore, è il nuovo coordinatore dei Piccoli Comuni che rappresentano 108 su 131 lucani; Fabio Marcante, sindaco di Trecchina, membro del coordinamento dei Piccoli Comuni; e, infine nel direttivo regionale entrano anche Salvatore Falabella, sindaco di Lagonegro, Antonio Rossino e Donato Zaccagnino entrambi consiglieri della Città di Lauria.
“Esprimo –il commento del Presidente dell’Unione Lucana del Lagonegrese Gianni Pittella- a nome dell’intera Unione gli auguri di buon lavoro al nuovo Presidente Larocca e ai nuovi Organi dirigenziali dell’ANCI di Basilicata e un ringraziamento al Presidente uscente Bernardo per il lavoro svolto. Rivolgo in particolare un augurio affettuoso ai Sindaci Campanella, Falabella e Marcante e ai consiglieri Zaccagnino e Rossino appartenenti ai consigli comunali afferenti all’Unione. Sicuramente la loro presenza aiuterà a portare avanti gli obiettivi che si è posta l’Unione e che rafforzerà la coesione e la compattezza di tutta l’area”.