Matera 8 settembre 2012 – La società del Matera informa che per favorire l’afflusso del pubblico al XXI Settembre-Franco Salerno in occasione della gara interna contro il Grottaglie il botteghino sarà aperto dalle ore 13. Fischio d’inizio di Matera-Grottaglie fissato alle ore 15. Ingresso 5 euro in gradinata, 8 euro in tribuna laterale, 12 euro in tribuna centrale. Donne e disabili gratis. A partire dalla gara contro il Grottaglie scatterà il divieto di vendita di alcolici all’interno dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Riportiamo di seguito la nota diffusa dal Comune di Matera che illustra l’ordinanza del sindaco Adduce.
A seguito della decisione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha firmato oggi un’ordinanza con la quale si istituisce il divieto di vendita di alcolici, nei giorni in cui la locale formazione calcistica effettuerà gli incontri casalinghi, a tutti gli esercizi pubblici di somministrazione e di vendita alimenti e bevande posti in un raggio di circa 300 metri dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Il divieto si applica a decorrere da un’ora antecedente l’inizio della manifestazione sportiva fino a un’ora dopo il termine della stessa in qualunque giorno della settimana, feriale o festivo, e in qualunque orario, pomeridiano o serale, si tenga la partita. Nella stessa fascia oraria le bevande analcoliche dovranno essere servite in bicchieri a perdere e non in bottiglie, lattine o altri contenitori simili.
Il divieto riguarda la somministrazione di bevande alcoliche anche all’interno dello stadio in occasione degli incontri di calcio aperti al pubblico.
Il provvedimento è valido fino al termine del campionato 2012/2013 e scatterà a partire dalla gara interna in programma domenica 9 settembre 2012 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno tra Matera e Grottaglie.
Le sanzioni amministrative previste vanno da 50 a 500 euro.
Matera 7 settembre 2012 – Il Matera ha ottenuto dalla Lega Nazionale Dilettanti l’ok per utilizzare il brasiliano Diego Santos Oliveira. Il calciatore è quindi a disposizione del tecnico Favarin per l’esordio casalingo contro il Grottaglie. Arbitro del match è Luca Massimi di Termoli.
Matera 6 settembre 2012 – Nel test del giovedì disputato al XXI Settembre-Franco Salerno il Matera ha battuto il Castellaneta per 3-1. Riportiamo di seguito tabellino e cronaca del match.
Matera-Castellaneta 3-1 (p.t. 1-1)
Matera: Bianco, Mauro, Quaquarelli, Cruciani, Ciano, Ruggiero, Muro, Giordano, Ricciardo, Ceccarelli, Foderaro. All. Favarin. A disposizione. All. Favarin. A disposizione: Bifulco, Papagno, Silvestri, Marinucci Palermo, Scantamburlo, Colantuoni, Cardone, Streccioni, Mirri, Rodriguez, Oliveira, Caputo.
Castellaneta: Cofano, Fumarola, Betrachi, Pastore, Grassani F., Macaluso, Panzarea, Basile, Cecere, Di Fonzo, Rotolo. All. Lippolis. A disposizione: Greco, Montelli, Caffè, Paradiso, Mastrodomenico, Scarati, Lassandro, Amandonico, Grassani D., Pianulli, Galatone.
Arbitro: Cagnazzo
Curiosità: nel Castellaneta giocano i fratelli Daniele e Fabio Grassani, materani doc che hanno già vestito la maglia biancoazzurra del Matera.
Indisponibili nel Matera i difensori Di Falco e Ferrenti.
Nel pomeriggio la società ha annunciato l’arrivo di Danilo Pino, portiere under 95 cresciuto nel vivaio del Lecce.
Cronaca primo tempo
20’ Matera in vantaggio. Ricciardo insacca di testa sugli sviluppi del corner: 1-0
24’ Ceccarelli ci prova dal limite, Cofano blocca.
30’ Rigore per il Castellaneta per fallo di Bianco su Di Fonzo, Pastore insacca spiazzando Bianco: 1-1.
40’ Tiro di Mauro, respinge il portiere Cofano.
Cronaca secondo tempo
6’ Pastore su punizione colpisce la traversa
8’ Caputo calcia una punizione dal versante destro, la palla si insacca alla destra del portiere Cofano: 2-1 per il Matera
27’ Fallo su Rodriguez di Amandonico: secondo rigore del Matera calciato da Caputo: Cofano da una parte, pallone d’altra e terzo gol del Matera: 3-1
32’ scambio Caputo-Oliveira, tiro di Caputo parato dal portiere
38’ punizione di Caputo, respinge il portiere.
Matera 6 settembre 2012 – In via Marconi, a pochi metri dall’ingresso lato tribune dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno il nuovo gruppo del tifo organizzato che si riconosce nel nome “I Materani” ha esposto uno striscione con il quale invita i tifosi materani a sostenere la squadra del Matera calcio a partire dalla prima gara interna di campionato prevista domenica prossima contro il Grottaglie. Lo striscione lancia un messaggio diretto a tutti i tifosi biancoazzurri che hanno sempre sostenuto il calcio materano: “Mostra orgoglio d’appartenenza, vieni allo stadio per coerenza. I Materani” (nella fotogallery in basso)
Matera 5 settembre 2012 – La società ha definito i prezzi dei biglietti per assistere alle gare interne del Matera calcio: si pagherà 5 euro per la gradinata, 8 euro per la tribuna laterale e 12 euro per la tribuna centrale. Gli abbonamenti costano rispettivamente 50, 80 e 150 euro. La società intanto è in attesa di ricevere l’ok dalla Lega Nazionale Dilettanti per poter schierare a partire dalla prossima gara contro il Grottaglie l’esterno offensivo Diego Santos Oliveira, il brasiliano in forza lo scorso anno al Cittadella che ha già impressionato durante la fase del pre-campionato per le sue eccellenti doti tecniche e atletiche.
Il Matera proverà la formazione anti-Grottaglie nel test del giovedì a partire dalle ore 15,30 contro il Castelleneta.
Matera, 4 settembre 20120 – Il Matera ha ripreso la preparazione in vista dell’esordio casalingo in programma domenica prossima al XXI Settembre-Franco Salerno contro il Grottaglie a partire dalle ore 15. Mentre migliorano le condizioni fisiche di Mirri, Mauro, Bianco e Ferrenti il tecnico Favarin domenica prossima dovrà sicuramente rinunciare ad uno degli atleti della vasta rosa messa a disposizione dalla società del patron Columella. Il centrocampista Silvestri, espulso in avvio di ripresa a Nardò, sarà squalificato e al suo posto dovrebbe giocare Marinucci Palermo. Con il recupero degli under Bianco in porta e dell’esterno destro basso Mauro mister Favarin avrà la possibilità di provare in settimana altre soluzioni per la prima gara davanti al pubblico amico, che dopo aver salutato con soddisfazione il primo colpo a Nardò è pronto a sostenere in gran numero Caputo e compagni. In gradinata il nuovo gruppo denominato “Materani” si presenterà ufficialmente con uno striscione di 60 metri che porterà la scritta “Estremo sostegno per un amore eterno”. Un pubblico che è pronto a trasformarsi nel dodicesimo uomo in campo per sostenere dagli spalti la prima uscita in campionato sul terreno del XXI Settembre-Franco Salerno e Matera chiamato a concedere il bis contro il Grottaglie dopo l’esordio vincente a Nardò grazie alle prodezze di Massimiliano Caputo, già ribattezzato Maxi-gol. Columella aveva chiesto la doppietta al fantasista ex Salernitana e il numero dieci è riuscito ad esaudire la richiesta del patron. Adesso i tifosi materani sperano di ammirare da vicino un’altra prestazione esaltante dei ragazzi di Favarin. Di fronte ci sarà un Grottaglie che dovrà cercare il riscatto dopo il tonfo per 3-1 nell’esordio casalingo contro il Campania, risultato in controtendenza rispetto ai successi ottenuti nei primi due turni di Coppa Italia, 3-1 sul Taranto e 6-4 ai rigori contro il Sambiase, sempre davanti al pubblico amico. Nella squadra tarantina oltre al centrocampista Salvestroni, vecchia conoscenza del Matera gestione Ripoli (10 presenze da gennaio a maggio 2005) mentre non ci sarà per squalifica Loris Formuso, attaccante che due anni fa ha collezionato 12 presenze e un gol con il Matera in Seconda Divisione.
La pagina sarà aggiornata nel corso della settimana con tutte le novità che riguardano la squadra biancoazzurra.
Michele Capolupo
Probabili formazioni
Matera: Bianco, Mauro, Avallone, Marinucci Palermo, Ciano, Ruggiero, Streccioni, Cruciani, Ricciardo, Caputo, Ceccarelli. All. Favarin. A disposizione: Bifulco, Di Falco, Colantuoni, Giordano, Mirri, Rodriguez, Muro.
Grottaglie: Laghezza, Presicci, Lenti, Luzzi, Camassa, Cantoro, Pastano, Salvestroni, Formuso R., Pisano, Scrimieri. All. Casu. A disposizione: Anastasia, Mitrotti, Pignatelli, Zuccaro, Danese.
Squalificati: Silvestri nel Matera, Pinto e Loris Formuso nel Grottaglie.
Serie D, girone H, gare 2^ giornata
Battipagliese-Ischia
Bisceglie-Trani
Potenza-Monospolis
Campania-Brindisi 0-0 (giocata sabato 8 settembre)
Foggia-Francavilla
Matera-Grottaglie
Nardò-Puteolana 1-0
Sant’Antonio Abate-Pomigliano
Taranto-San Felice Gladiator
La classifica aggiornata dopo i due anticipi
Campania 4 punti
Ischia, Matera, Francavilla, Monospolis, Pomigliano e Puteolana 3 punti
Brindisi 2 punti
Bisceglie, San Felice Gladiator e Foggia 1 punto,
Nardò, Battipagliese, Fortis Trani, Potenza, Taranto, Grottaglie e Sant’Antonio Abate 0.
La fotogallery dedicata allo striscione del gruppo “I materani” esposto in via Marconi (foto www.sassilive.it)
Forza Matera
michele73,complimenti,bel commento!
hhhhhhhhhhhhh sind …medisimo75
…..vid c ti az e vin o stadj!
vid c.t fà l’abbonament
medesimo e michele avete rotto pensate a lavorare
per motivi di lavoro sono fuori matera, ma seguo molto la squadra con sassilive, qualcuno mi sa dire perchè GIORDANO e RODRIQUEZ restano in panchina è una scelta tecnica o altro?
Entrambi non sono al 100%. Sinceramente credo che Rodriguez al 100% può essere veramente determinante.
Ma Olivera quando potrà giocare?
DAI RAGAZZI MATERANI SIAMO UNITI, STRINGIAMOCI E TIFIAMO INSIEME. SOLO NOI POSSIAMO SODDISFARE LA NOSTRA VOGLIA DI EMOZIONARCI ASCOLTANDO L’ECO DEL NOSTRO TIFO. RICORDIAMOCI DI DOVER ESSERE SEMPRE ORGOGLIOSI DI MATERA E DEL MATERA, LASCIAMOCI ALLE SPALLE LE VECCHIE IDEOLOGIE E TUFFIAMOCI CON TUTTA LA NOSTRA IMMENSA PASSIONE IN QUESTA NUOVA AVVENTURA. MOSTRIAMOCI APERTI, INTELLIGENTI MA ANCHE UMILI, OGNUNO CON IL PROPRIO PENSIERO MA TUTTI CON UN UNICO OBIETTIVO: SPETTACOLO IN GRADINATA. MATERA TI AMO.
Concordo pienamente con te uffamuffa….dobbiamo stringerci in massa intorno alla squadra e far sentire in maniera calorosa, con le mani e con la voce, tutti insieme dietro un unico striscione…FORZA RAGAZZI vincete per noi!!!
secondo me se i prezzi saranno quelli, cè una disparità di convenienza nei vari settori, se in gradinata e tribuna laterale con l abbonamento si risparmia anche 40%, non è così per la centrale dove la convenienza ha un margine molto + basso.
E’ vero, ma c’è un motivo a questo. Mentre la gradinata e la tribuna laterale sono frequentati da un ceto medio/basso a cui fa tanto risparmiare il 40%, la tribuna centrale è invece frequentata da un ceto più alto, al quale pagare qualche decina di euro in più in tutto il campionato non fa proprio niente.
A proposito mi hai ricordato che non ho fatto ancora l’abbonamento.
Corro. Ho letto che ne hanno venduti più degli ultimi anni. Sarà vero?
Ma quale ceto alto e ceto basso… ognuno va dove vuole indipendentemente dai soldi.. quelli che stanno in tribuna centrale non sono certamente più ricchi di quelli che stanno in laterale o in gradinata..
Squadra tosta e compatta, è vero che il Nardò era poca roba ma il primo tempo visto domenica l’ho visto poche volte da quando seguo il Matera. Costantemente con piu di 8 giocatori nella loro metà campo, pressing alto stile Juve, Caputo che illuminava, Cruciani che prendeva tutto quello che c’era da prendere. Unica pecca solo qualche under, ma credo che sia solo questione di esperienza, una volta che si faranno le ossa in questo campionato voleranno anche loro. Eravamo in 5000 in Matera-Grottaglie dell’era Tosto con una squadra inguardabile, per logica dovremmo essere in almeno il doppio a sostenere uno tra i piu forti matera di tutti i tempi……
Mi piacerebbe rivedere l’entusiasmo di quando Miky con la sua memorabile trombetta faceva alzare tutta la gradinata per sostenere la Squadra! “Sosteniamo in massa la nostra Squadra” OVUNQUE E SEMPRE BIANCOBLU
NB quest’anno si giocheranno Matera -Potenza, Matera – Taranto, Matera – Foggia, Matera – Monopoli, Matera – Brindisi ecc. non facciamo figure di m………
ma oliveira quando potrà giocare? Lui si che è di un altro pianeta!!!!
AVANTI MATERA!!!!
Domenica scorsa, i nostri giocatori anno veramente onorato la maglia. Pero’ devo fare un complimento a Ciano in quando è stato il migliore in campo.
Le mutine, Timmy, le mutine. HANNO ONORATO
E poi Timmy , QUANTO.
E tu ceri annardo?
e su dai….noi siamo operai,agricoltori,muratori e disoccupati…..a scuola non ci volevamo andare ed eravamo felici di fare filone dietro a Bice!!!
l’ignoranza putten…..
i ragazzi di 14 anni pagano anche così o c’è il ridotto?
FORZA MATERA !!!!!!!
Per i ragazzi Ultras che hanno fatto lo striscione un consiglio puramente estetico: cambiate i caratteri delle lettere questi sono davvero orrendi (e magari pure il colore, che celestino Napoli non è proprio il massimo)
Caro Monday, visto che sei un professore, io la faccia la metto nel bene e nel male, intanto a Nardo ci sono stato ed o semplicemente espresso un’opinione sulla partita. Amico ricordati di correggere la grammatica di questo messaggio grazie, purtroppo io non o avuto la fortuna di andare a scuola come te, pero’ penso di far capire il mio concetto quando scrivo. Monday gli opportunisti come te, pronti a criticare l’operato di altre persone limitate non per loro volonta’, vengono definiti malati mentali.
Eddddai Timmy, non te la prendere. Non era mia intenzione offenderti ma volevo solo scherzarci su. Lo so che ci sei stato a Nardò, ti ho visto. Però ad essere definiti malati mentali, è pesante. Comunque non sono un Professore ma qualche anno fa ho preso la “LAURA”.
Questo e’ il mio primo commento…domenica lascio per un paio d’ore moglie e 3 figli e da Ginosa vengo in gradinata come sempre a incitare e sostenere I NOSTRI COLORI….vorrei fare due proposte….la prima e’ che ognuno porti sempre un qualcosa di BIANCOBLU…magari una sciarpa,una maglia un cappello,lasciamo la simmenda per la passeggiata serale e facciamo sentire il nostro sostegno…………la seconda sarebbe opportuno e DOVEROSO fare il primo coro in onore del nostro amico Franco Mancini…………………….
SIMMENDA SEMPRE PRESENTE !
Ma tu passeggi con tua moglie e i tuoi figli mangiando la simmenda ? UAGLIOOOO 😉
ENZOOO….!!!!
Oliveira è ststo tesserato??
Voglio fare anche io una critica agli striscioni … ma non sul colore o sul carattere … quanto sulle rime … e bastaaaaaaaaaa 😉
Scrivete un bel: VENITE ALLO STADIO CAPRONI che fa piu’ effetto ….
In quanto a rime vi voglio far vedere una bella foto che sicuramente vi riscalderà il CUORE 🙂
Clicca qui
IO ODIO LE RIME
sunday dopo aver cliccato sulla tua foto fantastica, sono andato direttamente in bagno..:-D e ti ringrazio lo stesso ma almeno avvisa la prox volta, lo stomaco potrebbe non reggere…
Io piuttosto avrei scritto:
DOPO TANTA ASTINENZA, VIENI ALLO STADIO DAMMI ADENZA.
Rende meglio!!!!!!!!!!
faruk t’cav luchjj. questa ti piace. ringrazio il destino che nn so’ nato potentino
foto da usare in periodi di stitichezza.
Incredibile ma vero, stavolta sono d’accordo con Sunday: bsta con ‘ste rime!!!
Comunque quella foto mi sa di tarocco e nel caso fosse vera è una banale imitazione del nostro storico coro…GRAZIE A DIO SON MATERANO, GRAZIE A DIO SON MATERANOOOO
SOLO IL BAR VALENTINO HA FATTO CIRCA 200 ABBONAMENTI.
non dimentichiamo Silvestri che a parte l’espulsione ingiusta ha toccato mille palloni per tutti senza sbagliarne…..questa squadra è anche meglio di quella del venezia che ha vinto tutto e il vostro entusiasmo sa di pulito…m i piace come vivete il calcio ……vi scrivo da genova e farò un grande tifo anche io per voi…..FORZA MATERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E ricordiamici che abbiamo ancora gente tipo Oliveira Scantamburlo Mirri che non sono ancora in forma e che erano titolari a Venezia lo scorso e sicuramente tra qualche partita rientreranno. E allora si saranno c…. per tutti!! Siamo ancora al 40% delle nostre potenzialità!!!
pienamente d’accordo con te!!!!!
abbonamento fatto, mi avete convinto con l’entusiasmo cari miei. COLUMELLA STUPISCIMI, sono ancora ustionato da ANGELINO TOSTO. Ragazzi ci vediamo domenica, e non litigate. chi vuol venire venga, . staff dirigenziale e tecnico a fine stagione hanno le carte in regola per indurre all’automordersi i gomiti a chi diserterà lo stadio tutto l’anno. Sulla gazzetta della basilicata è vergognoso vedere notizie di Francavilla Melfi e Butenz e non vedere spesso e volentieri manco 2 righe sul Matera, quando i dirigenti di squadre come il Monopoli durante la diretta goal su teleregione ci definiscono la corazzata ammazza campionato assieme all’Ischia. si ritorna a combattere con l’arbitraggio scandaloso, con le testate giornalistiche regionali che farebbero party a luci rosse pur di vederci soccombere e scomparire, si ritorna a combattere contro potentini e francavillesi e con l’amicazzo Cupparo,
non mi sembra il matera di corino, dove la squadra non fu costruita da Zaza e Corino per vincere il campionato, ma x fare i fatti loro, è un matera diverso, un matera circondato da un patron testardo, e uno staff tecnico di vincenti e di giocatori sicuramente che sanno giocare e hanno fatto bene anche in realtà superiori. buon annata calcistica a tutti e speriamo nel massimo ottenibile e che per scaramanzia non dico
Azzilonna Vincenzo
Ma quale Matera di Corino!! Ragazzi, qui c’è gente abituata a vincere come Caputo e un allenatore che negli ultimi 4 anni ha vinto 3 campionati e una poule scudetto!!! Vedete il link sotto dal minuto 3.42, un allenatore del genere non può che essere un vincente!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=bTkrT0C9bcI
Bravissimo vincèè.
Hai perfettamente ragione in tutto.
Attenti al patron Cupparo,ne combinerà delle belle.
Speriamo di prendere subito il largo in classifica,vedrete poi il pieno rispetto di potentini e non.FORZA MATERA
Tifo da quarant’anni Matera e, purtroppo da trenta fuori sede, ma, il mio cuore è e rimarrà sempre biancazzurro!
FORZA MATAR!
Antonio64’FO non ti preoccupare……..domani tifero’ anche per te.
Wagnun torniamo allo stadio in massa !!!!!!! Forza Ragazzi. E forza Matera
vito 73 non ti sento più. Per caso sei andato a rompere i c….in giro per l’Italia? Fatti sentire descrivendo come stai vivendo questa vigilia di campionato, TU che sei un tifoso verace. POTENZA è una brutta città, ma proprio brutta.. per carità. Matera nelle vene.
Ragazzi se vogliamo vincere il campionato, dobbiamo pensare solo ed esclusivamente a noi , e non cadere nel tranello delle provocazioni di altre tifoserie. Ricordiamoci che l’avversario del Matera siamo noi stessi.
giusto. solo matera nei pensieri solo matera nel cuore
io inizierei a testare la forza della squadra dalla trasferta di pomigliano, perchè onestamente nardò e grottaglie sono davvero poca cosa.
pensiamo a vincere col grottaglie e poi si pensa al resto…chiaro che nelle trasferte ostiche si vede il carattere della squadra e la mentalità vincente..se si esce indenni da trasferte come taranto, monopoli, foggia, brindisi, allora si che siamo in pole position!! cmq x domani iniziamo bene tutti compatti senza polemiche, invidie e far la guerra di poveri..chi ben comincia…..
colummella in gradinata fai il coro maaa teee raa e poi vai in tribuna…
ragazzi non vogliora fare il gufo pero kian kian a dir ke il grottaglie non serve ke io ho solo brutti ricordi
Ero presente a Nardo’ e ci saro’ anche a matera cn abbonamento nr.03849
abbonato nr. 01068
IMPENSABILE! Un gruppo di…”facinorosi” sono venuti da me e con “violenza” mi hanno costretto a farmi l’abbonamento! Sono guarito dalla virulenta “materana” dopo la quarantena dello scorso anno ma temo che questi suddetti facinorosi mi hanno infettato nuovamente. Intando domani sarò anch’io al XXI Settembre Franco Salerno e per prima cosa “sniffero” l’erba (prato) delllo Stadio lungo tutta la “linea” ….sotto la gradinata.
ERRATA CORRIGE: ….mi hanno costretto a faRE l’abbonamento! ….
P.S. FURIA SE TI VEDO PER STRADA TI STRINGO LA MANO COSI FORTE CHE SE L’HO PRESA IO TE LA FACCIO CONTRARRE ANCHE A TE LA…”MATERANA”. SON SICURO CHE NON SCRIVI MA LEGGI!!!!!!! 😛
x uffamuffa mi dispice per te ma non ti ricordi neanche che sono del 72 eppure oltre a essere cresciuto con te, quattro giorni fa mi hai pure ospitato a casa tua ame mia moglie ei bimbi cmq sono andato a pesaro da nino 2 giorni a ravenna e di fretta a casa per vedere il matera ti faccio sapere come va la partita grazie dinuovo per l,ospitalita eforza matera
E’ UFFICIALE: OLIVEIRA E’ TESSERATO E OGGI GIOCA!
ma i ragazzi fino a 14 anni entrano gratis?