Si è spento all’età di 97 anni il politico potentino Franco Vinci, già consigliere regionale dal 1970 al 1980, primo assessore regionale alla Sanità. Vinci è stato un autorevole esponente della DC lucana. Di seguito i messaggi di cordoglio.
Morte di Franco Vinci, il ricordo del presidente del Consiglio comunale Smaldone
“E’ con profondo dolore che oggi ci troviamo a piangere la scomparsa di Franco Vinci, un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita al servizio della nostra comunità. Franco Vinci – prosegue in una sua nota il Presidente del Consiglio comunale, Pierluigi Smaldone – è stato molto più di un semplice politico.
È stato un uomo delle Istituzioni nel senso più profondo del termine, un servitore dello Stato che ha sempre messo al primo posto il bene comune. La sua lunga e prestigiosa carriera, costellata da numerosi incarichi di responsabilità, è stata una testimonianza costante del suo impegno civile e della sua passione per la cosa pubblica.
Medico di professione, primario all’ospedale psichiatrico ‘Don Uva’ di Potenza e presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Potenza dal 1979 al 2006, ha ricoperto la carica di assessore regionale alla Sanità nella prima Giunta Verrastro, nel biennio 1970/1972, consigliere segretario dal maggio 1974 fino al termine della prima legislatura e Vice presidente del Consiglio regionale nella seconda legislatura (1975-1980).
E’ stato un amministratore capace che ha vissuto ogni incarico, politico e professionale, animato sempre da una profonda passione civile e avendo sempre a cuore l’interesse generale della comunità locale.
Ha sempre vissuto l’esperienza politica con spirito di servizio, come occasione per affrontare i problemi e fare qualcosa di buono per la sua regione. Uomo di grande cultura, di profonda umanità e di indiscussa integrità morale, con una visione lungimirante e una capacità di dialogo che hanno lasciato un segno indelebile nel tessuto sociale della nostra città.
Per me, un punto di riferimento importante, sempre pronto a dispensare consigli preziosi e affetto sincero. Potenza perde un figlio illustre, ma il suo esempio continuerà a guidarci nel nostro cammino. A nome mio e dell’intero Consiglio comunale rivolgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Franco Vinci. Riposa in pace, caro Franco. Non ti dimenticheremo mai” conclude il presidente Smaldone.
Si è spento Franco Vinci, messaggi di cordoglio di Peppino Molinari
Franco Vinci è andato via all’età di 97 anni. E’stato un padre costituente della regione Basilicata dal 1970 al 1980 ,primo assessore alla sanità. Consigliere comunale ed assessore di Potenza dal1960 (primo eletto nella lista Dc)al 1970 ed autorevolissimo dirigente della Democrazia Cristiana nonché per molti anni presidente dell’ordine dei medici della provincia di Potenza. Per chi ha vissuto e condiviso anni decenni di vita e’ difficile trovare parole che trasmettono e raccontino qualcosa di lui .Qualcosa di non banale.Franchino è stato una bella persona espressione della città di Potenza! Impegnato in politica non ha mai rinunciato a fare il medico “prima i suoi pazienti e poi la politica ” era il motto.Democristiano convinto ,ispirato dalla sua formazione cristiana ha fatto della tolleranza ,del rispetto degli altri e della disponibilità al dialogo i suoi pilastri nel suo agire politico.L’amicizia,la coerenza e la disponibilità erano per lui fari che hanno illuminato il percorso della sua vita.Nel partito era vicino alla sinistra di base,grande amico di Angelo Sanza,ma non ha mai fatto mancare il suo contributo per l’unità del partito ed il sostegno a noi giovani dirigenti.Marito e padre esemplare ha incarnato e testimoniato i valori cristiani nella sua bella famiglia con linearità e coerenza.A molti di noi mancheranno le sue telefonate settimanali di incoraggiamento,e di sostegno sempre ottimiste come l’ultima il 4 ottobre scorso per fargli gli auguri.Non è retorica affermare che con Vinci finisce una bella generazione che ha segnato la storia della nostra regione.Non mi sento però di dire che con Franchino se ne va una storia,no le belle storie rimangono scolpite nei cuori,le testimonianze non perdono forza e significato ! Franco Vinci è stato tutto questo!
Si è spento Franco Vinci, messaggio di cordoglio di Vito Bardi, presidente Regione Basilicata
“Un medico e un uomo delle istituzioni. Ha coniugato i due mondi con competenza, passione e dedizione, lasciando un segno indelebile nella storia della Basilicata”. Così il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, commenta la scomparsa di Franco Vinci, punto di riferimento per generazioni di medici lucani. Il suo è stato un lungo percorso all’interno della massima istituzione regionale, condividendo con i protagonisti dell’epoca l’alba dell’ente: ha ricoperto la carica di assessore alla Sanità nella prima Giunta Verrastro, nel biennio 1970/1972, consigliere (1974/1975) e vice presidente del Consiglio regionale nella seconda legislatura (1975-1980). “La medaglia celebrativa dei 50 anni della Regione Basilicata consegnatagli a gennaio scorso – sottolinea Bardi – lo ha inorgoglito sapendo di aver contribuito a scrivere le prime pagine della storia istituzionale del nostro territorio, ma non c’è riconoscimento maggiore degli attestati di stima che giungono dalla società civile, dai cittadini che ha curato come medico, professione svolta sempre con profonda umanità, la stessa che – conclude il presidente – ha innervato il suo agire da amministratore della cosa pubblica. Ci lascia un insegnamento: privilegiare sempre il dialogo e convogliare ogni azione verso il bene comune”.
Si è spento Franco Vinci, messaggio di cordoglio di Polese (Orgoglio Lucano-Italia Viva)
“Il dottor Vinci, così lo chiamavo da sempre con profondo senso di rispetto, è stato un punto di riferimento autorevole per tutti coloro che negli ultimi anni si sono avvicinati alla politica nell’istituzione regionale. È con profondo dolore che ho appreso della sua scomparsa”. Così il consigliere regionale di Orgoglio lucano – Italia Viva, Mario Polese che aggiunge: “La Basilicata perde un uomo sensibile e attento prima al lato umano delle cose e poi al suo aspetto politico. Ricordo quando non più consigliere fa seguiva le sedute del Consiglio dalla sala ospiti per poi nelle pause chiedere curioso delle varie posizioni. Ha sempre avuto una alta visione delle istituzioni pubbliche. Un modo di fare politica che dovrebbe essere preso ad esempio. A nome del mio partito esprimo le più sentite condoglianze ai suoi cari”.
Si è spento Franco Vinci, messaggio di cordoglio dell’assessore regionale Latronico: Vinci, un esempio luminoso per tutti noi
“Con profondo rattristamento ho appreso della scomparsa di Franco Vinci, figura storica della nostra regione e primo assessore alla sanità della Basilicata. La sua dedizione al servizio pubblico e l’impegno nella professione medica hanno rappresentato un esempio luminoso per tutti noi”. Lo sottolinea l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che aggiunge: “Franco ha contribuito in modo significativo alla costruzione della nostra comunità, portando avanti valori di tolleranza, rispetto e dialogo. La sua eredità continuerà a vivere attraverso le numerose persone che ha ispirato e guidato nel corso della sua vita. In questo momento di dolore – aggiunge l’assessore – desidero esprimere le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare al suo fianco. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile, ma la sua memoria e il suo esempio continueranno a guidarci nel nostro impegno per il bene della Basilicata”.
Si è spento Franco Vinci, messaggio di cordoglio del Consigliere regionale Gianmarco Blasi
“Potentino unico. Medico e sportivo. Politico e animatore sociale. Il Dott. Vinci è stato un fulgido esempio di una vita dedicata agli altri. Ebbe il coraggio di scommettere sulla sua città cui dedicò grande parte del suo impegno professionale e sociale. Dirigente del “Potenza dei miracoli”, all’angolo di Rocco Mazzola in match memorabili. Presidente dell’Ordine dei medici. Politico. È sulle orme tracciate da Vinci che dobbiamo camminare per essere amministratori e uomini migliori. Alla sua famiglia e ai suoi affetti il cordoglio per la perdita che segna tutta la comunità cittadina”.
Si è spento Franco Vinci, messaggio di cordoglio del Vice Presidente del consiglio regionale Angelo Chiorazzo
Apprendo, commosso intimamente, della scomparsa del Dott. Franco Vinci uomo autenticamente appassionato di questioni sociali e da sempre dedito allo sviluppo integrale della nostra Comunità lucana.
Un uomo delle istituzioni già Consigliere, Assessore e Vice Presidente del Consiglio Regionale ma soprattutto un lucano vicino ai lucani, che non ha mai smesso di occuparsi e seguire con attenzione profonda le problematiche della sanità della nostra Regione.
Gli amici di Basilicata Casa Comune si uniscono al dolore della famiglia ed esprimono sentita vicinanza.
Si è spento Franco Vinci, messaggio di cordoglio del consigliere regionale Lacorazza
“Con Franco Vinci scompare uno dei grandi protagonisti della vita politica ed istituzionale della nostra Regione. Franco Vinci durante il suo impegno politico è stato sempre attento e sensibile ai problemi ed alle esigenze dei cittadini. Amava il contatto diretto con la gente ed aveva una visione lungimirante per la soluzione di qualsiasi situazione di criticità. La sua azione sarà ricordata e sarà di impulso per coloro i quali si avvicinano alla gestione amministrativa della cosa pubblica”.
Così il capogruppo del Pd, Piero Lacorazza, che conclude riprendendo una frase di Franco Vinci: “Dobbiamo sempre ricordare che un territorio senza giovani è destinato a non crescere”.
Si è spento Franco Vinci, messaggio di cordoglio di Gianni Pittella
Franchino Vinci è stato un autorevole rappresentante istituzionale, un appassionato presidente dell’Ordine dei medici, un carissimo amico!
La notizia della sua scomparsa mi addolora molto e porgo alla sua famiglia le più affettuose condoglianze.
Con Franchino ci sentivamo spesso e parlavamo di politica e di sanità, le sue grandi passioni.
Mancherà la sua saggezza e il suo ottimismo, la voglia di fare che non lo ha mai abbandonato.
Si è spento Franco Vinci, messaggio di cordoglio del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Potenza, Rocco Paternò
Franco Vinci è stato per tutti noi un riferimento, in termini umani e professionali. Perderlo, oggi, è doloroso per l’intera comunità medica. Il suo valore inestimabile, la sua professionalità apprezzata da chi lo ha incontrato, il suo lavoro nell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, il suo contributo nella costituzione politica dell’assessorato alla Sanità nella Regione Basilicata e il suo impegno nella massima assise regionale rappresentano solo alcuni dei tasselli del mosaico di un’esistenza, illuminata e ispirata dal bene verso chi a lui si è affidato.