Sabato 19 ottobre 2024 alle ore 17:30 nella Sala Convegni del settecentesco Palazzo Fortunato di Rionero è in programma il prestigiosissimo evento dell’Anteprima del “Premio Storico Internazionale Giustino Fortunato” con l’evento promosso ed organizzato in stretta sinergia collaborativa tra il Comune di Rionero, il Circolo Sociale di Rionero, la Pro Loco di Rionero, l’Archeoclub del Vulture Aps “Giuseppe Catenacci” di Rionero, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci “Gen. Giuseppe Pennella” di Rionero, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giustino Fortunato” di Rionero, la casa editrice Photo Travel Edition di Rionero, il Club de’ Lettori Amici di Giustino Fortunato di Rionero, la rivista Basilicata Arbereshe, l’Unilabor – Università delle Tre Età “Enzo Cervellino” di Rionero, l’Associazione Culturale Memopolis di Rionero e la Banca di Credito Cooperativo Gaudiano di Lavello – Banca del Vulture Melfese.
Un evento, quello dell’Anteprima del “Premio Storico Internazionale Giustino Fortunato”, di altissimo livello e di caratura nazionale attraverso il quale la Città di Rionero rende degnamente onore alla figura e alla memoria di uno dei suoi “figli più illustri” di sempre ovvero il “sommo” Sen. Giustino Fortunato che, nato a Rionero il 4 Settembre 1848 in una famiglia borghese del luogo, durante la sua lunga ed intensa esistenza terrena si affermò in maniera brillante come storico, scrittore, pubblicista, giornalista e soprattutto politico dove, eletto prima Deputato del Regno d’Italia in maniera ininterrotta per ben nove Legislature (dalla XIV alla XXII) dal 1880 al 1904 e poi Senatore del Regno d’Italia per una sola Legislatura (XXIII) dal 1904 al 1909, si distinse tra i massimi esponenti del Meridionalismo guadagnandosi anche l’appellativo di “padre della Questione Meridionale” e mantenendo questo suo fervido impegno di autentico “paladino” del Mezzogiorno d’Italia fino alla sua morte avvenuta a Napoli il 23 Luglio 1932 dove il Fortunato si spense all’età di 83 anni.
Al convegno che animerà questo evento di grande interesse e rilevanza dell’Anteprima del “Premio Storico Internazionale Giustino Fortunato” sarà presente un vasto e qualificato parterre di relatori infatti il dibattito si aprirà con i Saluti Istituzionali del Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Rionero Dott.ssa Cinzia Gliaschera, del Presidente del Circolo Sociale di Rionero Prof. Walter Ceruzzi, della Presidente dell’Unilabor – Università delle Tre Età “Enzo Cervellino” di Rionero e Dirigente Scolastica Emerita Prof.ssa Giuseppina Cervellino, della Dirigente Scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giustino Fortunato” di Rionero Dott.ssa Antonella Ruggeri a cui seguirà la Presentazione del Premio a cura del Dirigente Scolastico Emerito Cav.Prof. Michele Pinto, gli Interventi del Docente Emerito di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Padova oltreché Presidente della Giuria del Premio Prof. Antonio Varsori e del Docente Ordinario di Storia Contemporanea dell’Università della Tuscia di Viterbo Prof. Maurizio Ridolfi mentre il ruolo di Moderatore del dibattito sarà svolto dal Segretario del Comitato Scientifico di questo evento oltreché discendente del Sen. Giustino Fortunato Prof. Antonio Macchia.
Un evento, come già detto, di grandissimo interesse, prestigio e rilevanza che, proprio per questo motivo, non poteva avere location migliore del settecentesco Palazzo Fortunato ovvero la casa natia e di famiglia del grande e mai dimenticato storico, scrittore, pubblicista, giornalista e politico rionerese Giustino Fortunato.
Grazie per la recensione a nome del Direttivo Organizzatore del Premio Giustino Fortunato 2024. p.Ufficio Stampa & Comunicazione del Premio G. F. 2024. DmMazzeo.