PRESENTAZIONE DI BOVILLE ERNICA – MATERA A CURA DI MICHELE CAPOLUPO.
Il Boville Ernica è una formazione laziale della provincia di Frosinone inserita nel girone G della serie D 2009-2010 (girone a 18 squadre). Gioca il secondo campionato consecutivo in questa categoria dopo aver conseguito un brillante quinto posto da matricola nella stagione precedente. Il Boville non è riuscito sinora a ripetere quel tipo di campionato e così dopo 26 gare è scivolato al sedicesimo posto e quindi nella peggiore posizione play-out condivisa con l’Arzachena a 27 punti, frutto di cinque vittorie, nove pareggi e dodici sconfitte, di cui l’ultima rimediata in un importante scontro diretto disputato sul campo del Budoni. 31 i gol segnati, di cui 12 da Carlini (il calciatore che ha messo a segno il gol del momentaneo vantaggio per il Boville nella semifinale di andata giocata a Matera, autore di altre sei reti nella manifestazione tricolore) otto in meno rispetto al Matera e 35 subiti, tre in meno rispetto al Matera, che si ritrova con una delle peggiori difese del campionato con 38 reti incassate ma che non subisce gol in campionato da tre partite consecutive. Il Boville dopo aver perso a Matera non è riuscito a riscattarsi nel derby casalingo contro le Rondinelle Latina: sfida terminata 1-1 con botta e risposta tra Triola e il solito Carlini, fantasista che il Matera dovrà controllare in modo adeguato per evitare spiacevoli sorprese. Domenica scorsa invece il Boville è crollato a Budoni perdendo uno scontro diretto anticipato per conquistare almeno una posizione play-out più favorevole. Rispetto a due settimane fa la situazione di classifica del Boville è peggiorata ma nella Coppa Italia i ciociari punteranno sul fattore campo per tentare un’impresa che non appare impossibile. Del resto basta un gol a Boville per raggiungere la finale, il Matera invece può contare su due risultati su tre ma dovrà restare concentrato dal primo all’ultimo minuto perchè nel calcio può accadere sempre di tutto. La notizia più bella riguarda certamente il tifo biancoazzurro. A Boville saranno presenti non solo tanti materani che si prenderanno un giorno di ferie per partire in autobus o con le proprie macchine per seguire una partita storica ma anche tanti fuori sede, sopratutto giovani universitari, pronti a lasciare le sedi toscane e laziali per incitare Martinelli e compagni. La partita sulla carta sembra alla portata della squadra di Rizzo, che dovrà rinunciare agli squalificati Campo e Martone. Scelte dunque obbligate per il tecnico salentino, che potrebbe schierare Gennaro D’Angelo in porta, in difesa Manetta a destra se Francesco D’Angelo non avrà recuperato la migliore condizione, Savino a sinistra, Martinelli e Bartoli centrali, a centrocampo potrebbe toccare nuovamente a Conte (Di Fausto non è assolutamente pronto per cominciare una gara dal primo minuto e lo ha dimostrato domenica scorsa nei 14 minuti giocati) affiancare Leta e Mazzoleni. In avanti tridente scontato con Logrieco e Carretta a supporto di Albano. Indisponibile anche Branda.
ULTIMISSIME SUL MATERA Carlo Abbatino ha raggiunto mister Rizzo al telefono mentre è in viaggio con la squadra in ritiro verso Boville. Mister con quale spirito il Matera affronta questa semifinale di ritorno? “Con lo spirito di una squadra che ha fatto un buon corso nell’ultimo mese e mezzo e a Boville si gioca la partita contro una squadra che può dare qualche problema”. Che partita giocherà il Matera alla luce del risultato ottenuto nella gara di andata? “Chiederò ai ragazzi di giocare in maniera aggressiva e di provare a fare quello che sappiamo fare bene”.
ULTIMISSIME DA BOVILLE A Boville si vive una grande atmosfera di attesa per la partita di Coppa contro il Matera. A spiegare come si attende questa sfida valida come semifinale di ritorno di Coppa Italia è Andrea Mastrantoni, addetto stampa della squadra allenata da mister Perrotti: “Si vive una giornata di festa e la società offrirà a tutti i tifosi, prima della partita, panini e bevanda. Per questo nostro piccolo comune, che sta disputando il secondo campionato in Serie D, è già storia. In questa gara chi ha da perdere è il Matera”. Mister Perrotti ha tutti i giocatori a disposizione o dovrà fare a meno di qualche elemento? “Non ci sarà solamente Migliorelli per infortunio muscolare mentre Gatti è in dubbio perchè è stato colpito duramente dagli avversari domenica scorsa”. L’assena di Migliorelli è piuttosto pesante per il Boville. Nella gara di andata giocata a Matera il numero dieci laziale risultò uno dei migliori in campo. Il Boville ha svolto già di rifinitura nella mattinata di ieri. Potrà essere impiegato anche l’ex di turno Renna, che a Matera rilevò al 13′ della ripresa proprio Migliorelli, che questa volta non sarà del match.
Questi i venti calciatori convocati da mister Rizzo. Per la prima volta c’è anche l’under Iacullo, uno degli ultimi tre innesti arrivati a Matera su indicazione del direttore sportivo Di Mitri.
1 D’ANGELO G.
2 FALCONE
3 MANETTA
4 CARRETTA
5 MARTINELLI
6 SAVINO
7 BARTOLI
8 MANZO
9 MAZZOLENI
10 CONTE
11 OSTAKU
12 LETA
13 ALBANO
14 DE VECCHIS
15 LOGRIECO
16 ALASSANI
17 SELVAGGI
18 SALEMME
19 DI FAUSTO
20 IACULLO
La gara tra Boville Ernica e Matera sarà diretta dal signor Gianluca Manganiello di Pinerolo. Assistenti Alessio Guarischi di Lodi e Antonino Santoro di Catania.
CAMMINO DELLE DUE SQUADRE IN COPPA ITALIA
COPPA ITALIA SERIE D 2009-2010
Primo turno
30 agosto – solo andata: Matera-S. Antonio Abate 2-0 (Genchi, Genchi) — Boville Ernica – Morolo 4-1
Trentaduesimi di finale
23 Settembre 2009 | solo andata: Matera – Pisticci 3-0 (Genchi, Genchi, Palladino) — Boville Ernica – Rondinelle Latina Aprila 2-0
Sedicesimi di finale
21 Ottobre 2009 | solo andata: Casarano-Matera 0-0 – 4-5 dopo i calci di rigore (Campo, Logrieco, Genchi, Albano, Leta) — Cynthia – Boville Ernica 1-2
Ottavi di finale
11 Novembre 2009 | solo andata: Matera-Campobasso 3-0 (Carretta, Genchi e Albano su rigore) —L’Aquila – Boville Ernica 0-2
Quarti di finale
25 Novembre 2009 | andata Sapri-Matera 1-1 (Campo, Santaniello) —Castel Rigone – Boville Ernica 2-1
9 Dicembre 2009: | ritorno Matera-Sapri 2-1 (Genchi, D’Andria, Genchi) —Boville Ernica – Castel Rigone 1-0
Semifinali
3 Marzo 2010 andata: Matera – Boville Ernica e Pordenone-Voghera 2-4
17 Marzo 2010 ritorno: Boville Ernica – Matera e Voghera-Pordenone
TABELLINO GARA DI ANDATA
Matera e Boville Ernica finale 2-1 (p.t. 0-1).
Matera: D’Angelo G., D’Angelo F. (35′ pt Ostaku), Carretta, Bartoli, Savino, Martinelli, Alassani, Leta (36′ st De Vecchis), Albano, Martone 15′ st Campo), Logrieco. A disposizione: Falcone, Manetta, Manzo, Di Fausto. All. Rizzo.
Boville Ernica: Mainardi, Benedetti, Fratini, Lucchese, Frioni, Padovani, Cardazzi, Molinaro, Gatti, Migliorelli, Carlini. A disposizione: Cuomo, Civica, De Fabiis, Di Girolamo, Renna, Piscitelli, Bracaglia. All. Perrotti.
Arbitro: Melidoni di Frattamaggiore. Assistenti: De Troia di Termoli e D’Amato di Battipaglia.
Reti: pt 33′ Carlini, st 3′ Martinelli, 46′ Albano
[size=x-large][/size]BOVILLE STIAMO ARRIVANDO!!!!!!
[size=large][/size][color=teal][/color]VAAAIIII..MATERA..VAAAIIII
👿 vincere 👿
vittoria rotonda e passaggio del turno…
…minimo…..
FORZA MATERA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La formazione da lei paventata è priva di un under ovvero D’Angelo in porta 1991,Manetta a destra 1991,poi a completare la difesa Manzo,Martinelli e Savino,a centrocampo Mazzoleni,Bartoli e Leta 1989,in attacco Logrieco,Carretta 1990 a supporto di Albano dunque c’èl’assenza di un under.
In porta D’Angelo 1991,terzino destro Manetta 1991,terzino sinistro Savino,centrali di difesa Martinelli e Bartoli,a centrocampo Leta 1989,Mazzoleni,Conte 1988,in avnti Carretta 1990 e Logrieco come mezze punte ed Albano punta centrale.MISTER RIZZO NON FARE STRAFALCIONI COME NELLE ULTIME GARE DI CAMPIONATO.