Il 10 e l’11 ottobre 2024 appuntamento a Rotonda sul campo catalogo dell’Alsia Pollino che custodisce varietà di antichi vitigni. Duecento ragazzi vivranno l’esperienza della vendemmia, dalla raccolta alla trasformazione in mosto. L’Iniziativa rientra nella Giornata della biodiversità. Nel podcast Domenico Cerbino, responsabile del centro, racconta il percorso didattico rivolto ai piccoli vignaioli.
Dalla raccolta dell’uva passando per la pigiatura come si faceva un tempo, con i piedi, fino alla produzione del mosto. Un percorso didattico alla scoperta dell’uva e della sua trasformazione in vino. Un’esperienza di vendemmia per circa 200 alunni dell’area pollino lagonegrese che il 10 e l’11 ottobre a partire dalle ore 9.30 si cimenteranno a fare i vignaioli per un giorno. Appuntamento a Rotonda, a Piano Incoronata, sul campo catalogo dell’Azienda agricola dell’Alsia “Pollino”. Qui, sono custodite più di 30 varietà locali di vitigni antichi. L’iniziativa “Vigneti vitigni grappoli chicchi”, giunta all’ottava edizione, rientra nella giornata della biodiversità ed è organizzata dall’Alsia, l’Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura.
Domenico Cerbino, responsabile del centro Alsia Pollino di Rotonda per la conservazione e valorizzazione dell’agrobiodiversità, racconta dell’iniziativa che rientra nell’ambito del Progetto “Potenziamento della rete dell’Agrobiodiversità dell’area Mercure, Alto Sinni e Val Sarmento” finanziato con la sottomisura 10.2 PSR Basilicata 2014-2020.
Per saperne di più ascolta il podcast:
https://agr.regione.basilicata.it/spotify/vignaioli-per-un-giorno-alla-scoperta-di-varieta-autoctone/