Vertenza Lavoratori Sgl, intervento Fismic e Uilm: “Aggiornamento delle Trattative presso il Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata”. Di seguito la nota integrale.
Nel poneriggio di oggi, presso il Dipartimento dell’Attività Produttive della Regione Basilicata, si è tenuto un importante incontro tra le parti coinvolte nella vertenza riguardante i lavoratori di SGL. All’incontro erano presenti il Direttore Generale del Dipartimento e successivamente l’Assessore alle Attività Produttive, Francesco Cupparo.
Durante il confronto, le organizzazioni sindacali hanno ribadito l’urgenza di salvaguardare l’occupazione attraverso l’utilizzo degli ammortizzatori sociali. Tuttavia, l’azienda SGL ha evidenziato le proprie difficoltà economiche nell’assumersi i costi connessi. In questa fase critica, è stato sottolineato come sia essenziale che tutti gli attori coinvolti, inclusi Bcube, SGL e le istituzioni, facciano la loro parte per trovare soluzioni concrete.
L’incontro si è concluso con la decisione di aggiornare il tavolo delle trattative al 16 ottobre 2024. Si auspica che, in quella data, Bcube e le altre parti possano fornire risposte definitive e concrete alle richieste dei lavoratori per evitare la perdita di posti di lavoro.
Va inoltre ricordato che la situazione dell’industria automobilistica, particolarmente complessa in questa fase, richiede chiarezza e interventi rapidi. Il prossimo sciopero nazionale del settore, previsto per il 18 ottobre, rappresenta un ulteriore segnale della necessità di risposte tempestive da parte delle istituzioni e delle imprese.
Il tempo a disposizione è limitato, e non va sprecato: è essenziale che tutti i soggetti coinvolti, a partire da Bcube e SGL, assumano la propria responsabilità per garantire una soluzione che salvaguardi i posti di lavoro e il futuro dei lavoratori.