La Basilicata partecipa alla 6a edizione di Cammina Natura: due giorni di visite ed escursioni guidate totalmente gratuite in tutta Italia, iniziativa promossa da AIGAE-Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche con focus specifici sulla natura e la sua biodiversità, le tematiche delleconomia circolare e del turismo responsabile, le narrazioni storico-archeologiche e i saperi e sapori delle tradizioni locali.
Cammina Natura è realizzata con Rai Pubblica Utilità – Media Partner, il patrocinio di Ministero dellAmbiente e della Sicurezza Energetica, Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Touring Club Italiano, Legambiente, Pefc Italia, Trip&Trek (lApp per amanti delle escursioni) e il sostegno di Marsh.
Fra i molti trekking in programma, segnaliamo il 26 ottobre Escursione al faggio di San Michele, albero di circa 400 anni, con una passeggiata di 5 km nella faggeta della Costara, mentre nel potentino è previsto un Archeo trekking alla scoperta dell’antica Alfellum dove si raggiunge la collina dell’insediamento di epoca romana che si affaccia sul torrente Olivento. Il giorno seguente, domenica 27, lappuntamento è Alla scoperta delle dolomiti lucane, escursione tra curiose forme di roccia arenaria, fino alla fortezza e gradinata Normanna con arrivo nel borgo.
La nostra associazione anche questanno ha messo in campo con entusiasmo e generosità la propria esperienza e professionalità per far conoscere al grande pubblico le bellezze naturali e culturali del nostro paese dichiara Guglielmo Ruggiero, presidente AIGAE Una occasione per far conoscere il ruolo prezioso svolto dalle guide professioniste nei territori, per lo sviluppo delleco-turismo e la salvaguardia di aree a volte poco conosciute.
Per info e dettagli per le escursioni
AIGAE è attiva dal 1992, circa 150mila escursioni lanno e 20 coordinamenti territoriali, oltre 3500 guide associate in tutta Italia, fra cui 783 Guide Parco, 650 anche accompagnatrici turistiche, 55 Guide speleologiche e 17 Guide vulcanologiche. È componente dellOsservatorio Nazionale Turismo Verde, COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), di Federparchi ed è partner di numerose aree protette.