L’educazione civica non ha mai goduto, al di là dei proclami pedagogici, di grande considerazione. Ed è forse in questo scarso protagonismo scolastico che vanno rintracciate le cause del distacco delle giovani generazioni nei confronti delle istituzioni.
“Le amministrazioni pubbliche – ha dichiarato il presidente della Provincia Franco Stella – hanno bisogno delle energie, della creatività e del talento dei giovani. Un ente che non dialoga con i suoi interlocutori privilegiati non ha alcuna ragion d’essere. Ed è proprio nell’ottica di questa consapevolezza che abbiamo inaugurato alcuni mesi fa il progetto “Porte aperte in Provincia”. Studenti delle elementari che si riappropriano del senso e del valore di organismi preposti alla tutela del bene pubblico, altrimenti percepiti come vuoti e inutili.”
Stamani il giro in Provincia ha visto protagonisti 74 alunni delle quinte elementari del II Circolo didattico “Papa Giovanni XXIII” di Policoro. A ricevere i piccoli ospiti nell’aula consiliare dell’Ente sono stati, oltre il presidente della Giunta Franco Stella, il presidente del Consiglio Aldo Chietera , l’assessore Antonio Montemurro, il direttore generale Carmela Gerardi e il dirigente Franco Menzella.
“Ospitarvi in questa aula – ha esordito il presidente Chietera – ha un significato particolare: in questa aula vengono approvati i provvedimenti che riguardano la vita sociale, politica ed economica del nostro territorio. Dunque il simbolo che meglio rappresenta l’anima del nostro lavoro.” “Un lavoro articolato – hanno proseguito il direttore generale Carmela Gerardi e il dirigente Menzella – che si compone di numerose fasi e che conta su professionalità e competenze differenti.”
“Tra i settori di nostra competenza – ha informato l’aula l’assessore Montemurro – c’è proprio la scuola, presidio storico della formazione culturale che oggi, purtroppo, versa in situazioni di grave crisi. Una situazione che non ci scoraggia, ma che al contrario ci investe di nuove e maggiori responsabilità.”
Nel corso dell’incontro il presidente Stella, oltre a rispondere a quesiti relativi al ruolo e alla funzione della Provincia, ha illustrato le iniziative promosse dall’Ente di via Ridola nei diversi ambiti sottolineando l’attenzione nei confronti del sociale e del turismo: “Tra le nostre priorità una posizione privilegiata è occupata dalla solidarietà sociale. Valore che ispira molte delle iniziative messe in campo, ultima, in ordine cronologico, il convegno promosso sabato a sostegno dei lavoratori ex esposti all’amianto. Ma anche il turismo, con le sue grandi potenzialità di sviluppo, è un settore su cui stiamo concentrando sforzi ed energie. Dal primo aprile, per esempio, i turisti che arriveranno all’aeroporto di Bari potranno contare su due nuove coppie di corso pomeridiane per giungere a Matera e visitare l’entroterra. Insomma, numerose attività in corso d’opera che speriamo possano migliorare, tra gli altri, la qualità della vita dei vostri genitori e il vostro futuro.”