“EcocNews.com”, testata giornalistica online con sede a Matera, nata nel febbraio 2021 come spin-off di Matera2019 e dall’esperienza di professionisti che hanno lavorato nel lungo ed entusiasmante percorso di Matera Capitale Europea della Cultura, è diventata *mediapartner di Culture Next*, un network di 34 città in rappresentanza di 19 Paesi europei.
Fondato nel 2017, con sede a Cluj-Napoca (Romania) Culture Next è dedicato alle candidate a Capitale Europea della Cultura, attuali o ex, premiate o candidate.
La missione di Culture Next è quella di contribuire ad avere un maggior numero di programmi di Capitale Europea della Cultura (ECoC) implementati nelle città e nelle regioni europee e di definire una visione europea a lungo termine sullo sviluppo locale attraverso la cultura e la creatività.
Partendo dalle esperienze, dai processi e dalle collaborazioni instaurate durante la candidatura a Capitale Europea della Cultura, sostiene tutte le città, vincitrici o meno, nell’implementazione di programmi e politiche di sviluppo locale guidati dalla cultura. Si impegna a produrre un impatto sostenibile e un’eredità significativa del programma ECoC.
La rete si concentra sul rafforzamento delle capacità, sull’organizzazione di conferenze e incontri annuali e sullo sviluppo di una piattaforma per la promozione delle città aderenti, nonché sulla facilitazione delle collaborazioni tra di esse. Inoltre, la rete mira a diventare una voce nella definizione delle politiche culturali europee.
*La media partnership sarà formalizzata in occasione della 13a conferenza Culture-Next, che si terrà dal 16 al 18 ottobre 2024 a Cluj-Napoca* (Romania).
La 13a conferenza Culture Next riunirà i rappresentanti di 50 città europee e delle più importanti reti culturali, insieme a rappresentanti della Commissione europea, artisti locali e organizzazioni culturali di Cluj-Napoca.
L’evento ospiterà discorsi chiave, panel e workshop sull’Obiettivo Cultura (fare della cultura il 18° SDG nella prossima Agenda ONU) e sulla Riforma ECoC (migliorare il progetto Capitali Europee della Cultura dell’Unione Europea).
Un’agenda dedicata ai funzionari governativi crea l’opportunità di condividere buone pratiche e discutere di collaborazioni su temi europei caldi come la Nuova Bauhaus Europea, Cultura e Resilienza, Cultura e Benessere e così via.
La conferenza prevede incontri e sessioni di matchmaking con artisti e organizzazioni locali, tour e visite della città e varie vetrine ed eventi locali.
L’appuntamento è per giovedì 17 ottobre, alle ore 16, in diretta streaming dalla Casa Cava di Matera
https://www.ecocnews.com/
Ott 10