Il Parco regionale “Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane” ha ottenuto – a partire dal prossimo 21 ottobre – dalla Federazione Rinascita Forestale e Ambientale il riconoscimento di “Bandiera Verde Parchi e Foreste Ferfa”: lo hanno reso noto il presidente, Mario Ungaro, e il direttore, Marco Delorenzo.
La bandiera è stata assegnata per il rispetto dei requisiti relativi alla gestione sostenibile del patrimonio verde, per la sostenibilità ecologica e per la multifunzionalità delle foreste.
“Il progetto Bandiera Verde – hanno detto Ungaro e Delorenzo – si integra con la nuova strategia forestale Europea e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’uso sostenibile del soprassuolo forestale, in una nuova ottica di rispetto, integrazione con l’ambiente, con l’economia e le popolazioni locali”.
Assessore regionale Mongiello su Bandiera Verde a Parco Gallipoli Cognato
“Pochi giorni fa abbiamo inaugurato la prima ciclovia che copre tutto il territorio del Parco e tra qualche giorno sarà presentato il primo prototipo per la distribuzione dei dati per la valutazione del livello di sostenibilità di questa importante area della nostra regione”
“E’ molto importante il riconoscimento nazionale istituito dalla Federazione Rinascita forestale e Ambientale (FeRFa), che oggi attribuisce al Parco regionale Gallipoli Cognato con sede ad Accettura, l’assegnazione della Bandiera Verde Parchi e Foreste”. Lo sottolinea l’assessore all’Ambiente e Transizione energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello. “Pochi giorni fa – aggiunge l’assessore – abbiamo inaugurato la prima ciclovia che copre tutto il territorio del Parco e tra qualche giorno sarà presentato il primo prototipo per la distribuzione dei dati per la valutazione del livello di sostenibilità di questa importante area della nostra regione. Un plauso va sicuramente alla gestione attenta dell’ente. La Regione Basilicata investe sempre più nella valorizzazione del soprassuolo forestale, come ci richiede la Commissione Europea in base ai prossimi obiettivi da raggiungere per il 2050. La multifunzionalità delle foreste, nostre alleate nella lotta ai cambiamenti climatici, è tra le priorità anche per fare economia da questo importante patrimonio. Sono diversi i progetti finanziati e volti a implementare azioni concrete, per rafforzare la conoscenza del nostro patrimonio ambientale e forestale. Continuiamo a investire sulle nuove generazioni, bene quindi ogni iniziativa o appuntamento – ha concluso l’assessore – per sollecitare alla cura e al rispetto dei nostri habitat e per sostenere anche lo sviluppo delle nostre aree interne”.