In quarta Commissione consiliare permanente (Politica sociale), presieduta da Morea (Azione), riunitasi questa mattina presso la sala del Parlamentino del Consiglio regionale della Basilicata, audizioni e l’esame di Pdlin materia sanitaria.
In apertura di seduta l’audizione del Presidente dell’associazione ASCRIBA, Gerardo Grippa,sui criteri per la determinazione del fabbisogno regionale delle strutture sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per disabili e sulla pdl riguardante la destinazione delle risorse per la contrattualizzazione delle strutture sociosanitarie residenziali e semiresidenziali accreditate.
Grippa si è soffermato,innanzitutto,sul tema della distribuzione dei servizi riabilitativi ambulatoriali e domiciliari tra la provincia di Potenza e di Matera, facendo riferimento alla spesa sanitaria regionale che, a suo dire, risulta perequata tra le due province sulla base della popolazione. Per quanto attiene la DGR n.551, evidenziate criticità relative alla quantificazione dei fabbisogni sanitari complessivi. Ulteriori criticità indicate: l’assistenza riabilitativa integrata con i servizi socio-sanitari e la distribuzione dell’ipotizzato fabbisogno dei 6 distretti che coinvolge entrambe le forme di assistenza, residenziale e semi-residenziale. Infine, messa in risalto la necessità di approvareuna norma di revisione periodica delle tariffe di remunerazione per la copertura dei costi di produzionedelle strutture accreditate, con particolare riferimento ai diritti dei lavoratori.
Il presidente Morea, dopo aver ribadito l’obiettivo di assicurare ai cittadini prestazioni sanitarie adeguate ed efficaci, ha comunicato che si faranno degli ulteriori approfondimenti sulle questioni emerse.
I lavori sono proseguiti con l’audizione del Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria di Matera (ASM), Maurizio Nunzio Cesare Friolo,il quale, coadiuvato dalla direttrice sanitaria Lucia D’Ambrosio e dalla responsabile della U.O.C delle strutture Accreditate, Vitina Ciaglia, rispetto agli atti che definiscono i criteri per la determinazione delfabbisogno regionale delle strutture sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per disabili edipendenze patologiche, ha manifestato le effettive esigenze aziendali attuali e future. Rispetto alla pdl 14/2024 (“Rinnovo contratti a tempo determinato scaduti al 30.08.2024 ed in scadenza al 30.09.2024” del personale sanitario), Friolo ha reso noto che l’Asm ha già provveduto a prorogare i contratti in scadenza del personale sanitario al 31/12/2024, e che si condividono gli obiettivi dellaPdL15/2024 (“Destinazione risorse per la contrattualizzazione delle strutturesociosanitarie residenziali e semiresidenziali accreditate”), da sottomettere a valutazioni di tipo economico.
Il presidente Morea ha proposto alla Commissione l’elaborazione di una norma che consenta alle Aziende sanitarie di ricorrere alle strutture attive sul territorio anche se non accreditate, per alcune prestazioni di tipo residenziale che,attualmente, vengono erogate esclusivamente fuori regione, così da limitare la migrazione sanitaria.
A seguire, l’audizione del Direttore generale dell’Azienda sanitaria di Potenza (ASP),Antonello Maraldo, affiancato dal Direttore sanitario dell’Asp, Luigi D’Angola, e dal Direttore amministrativo, Pierluigi Gigliucci. Rispetto agli atti che stabiliscono i criteri per ladeterminazione del fabbisogno regionale delle strutture sociosanitarieresidenziali e semiresidenziali per disabili,per disturbi mentali edipendenze patologiche,Maraldo ha espresso piena condivisione. Mentre, per quanto riguarda la proroga dei contratti in scadenza del personale sanitario, di cui anche alla PdL14/2024,è stato comunicato che l’Azienda si è già adoperata in tale direzione. Inoltre,condivisi gli obiettivi della già citata PdL15/2024 da “sottomettere, in ogni caso, a valutazioni di tipo economico”.
Il Presidente Morea ha poi proceduto a fare un resoconto della seduta, sintetizzando argomenti ed esiti della stessa e confermando l’esigenza di procedere con successive audizioni e approfondimenti per giungere a licenziare gli atti, da parte della Commissione, già dalla prossima settimana.
Sono intervenuti alla discussione, oltre al Presidente Morea, i consiglieri Araneo, Picerno, Verri, Cifarelli, Bochicchio.
Hanno partecipato ai lavori, oltre al Presidente Morea, i consiglieri regionali Antonio Bochicchio (Avs-Psi-Bp) Mario Polese (Ol), Alessia Araneo e Viviana Verri(M5s), Roberto Cifarelli (Pd), Maddalena Fazzari (Fdi),Fernando Fortunato Picerno (FI), Giovanni Vizzielloe Angelo Chiorazzo(Bcc) e Francesco Fanelli (Lega Basilicata).