Consiglieri del Gruppo “NOI, Insieme per Oppido” sollecitano messa in sicurezza strada statale 169 Pian del Cerro-Oppido Lucano. Di seguito la nota inviata dai Consiglieri comunali del Gruppo “Noi, insieme per Oppido” Antonio De Rosa Antonio (capogruppo), Vittorio Cilla, Vito Marone e Rocco Pappalardo.
Con PEC del 18/11/2022, inviata al Capo Compartimento ANAS per la Basilicata, segnalammo lo stato di grande pericolosità del tratto della S.S.169 tra Pian del Cerro e l’abitato di Oppido Lucano, chiedendone un intervento risolutivo.
A oggi, la situazione risulta ulteriormente peggiorata per via dei sempre più diffusi e marcati avvallamenti e dissesti che hanno ridotto al limite della praticabilità questa pur importante arteria, e sulla quale nel frattempo si sono verificati anche diversi incidenti.
A distanza di due anni non ci appassiona la mancata risposta alla nostra nota da parte di ANAS, ma pretendiamo, a tutela della sicurezza dei numerosi pendolari che percorrono quel tratto di strada, un concreto e definitivo interessamento alla problematica.
Ricordiamo a chi di dovere che il tratto in questione, rappresentando la principale via di accesso per il Capoluogo di regione e la direttrice Potenza/Melfi, viene quotidianamente percorsa da numerosissimi lavoratori, studenti e cittadini bisognosi di prestazioni sanitarie presso le strutture ospedaliere, oltre che interessata dai mezzi di primo soccorso.
Non è pensabile che un pericolo così evidente a tutti possa sfuggire a chi ha il dovere, la responsabilità e le risorse per porne rimedio, e non certo attraverso la messa in opera di qualche sacchetto di bitume a freddo.