L’assessore in occasione del Geo Itinerario di Rionero in Vulture: “In campo costanti e numerosi progetti di monitoraggio della biodiversità e dello stato di salute degli ecosistemi, al fine di individuare le criticità e adottare le misure correttive necessarie”.
“La geologia, l’ambiente e la biodiversità sono tre elementi strettamente interconnessi e rappresentano le fondamenta su cui si costruisce lo sviluppo sostenibile di un territorio. La Regione Basilicata è fortemente impegnata a promuovere una gestione sostenibile delle risorse naturali e a tutelare la biodiversità, consapevole che questi sono elementi essenziali per garantire la qualità della vita delle future generazioni”. E’quanto dichiarato dall’Assessore all’Ambiente e Transizione Energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello, in occasione del Geo Itinerario di Rionero in Vulture, patrocinato dall’ordine dei Geologi di Basilicata e inserito nel calendario delle manifestazioni previste per la Settimana della Terra.
“Il Vulture, con la sua storia geologica millenaria e la sua straordinaria biodiversità, rappresenta un patrimonio inestimabile non solo per la Basilicata, ma per l’intero Paese. Negli ultimi anni – ha proseguito l’assessore – sono state intraprese una serie di azioni concrete per la tutela della biodiversità e la prevenzione del rischio idrogeologico, con un focus particolare sul complesso vulcanico del Vulture”. “Ci sono costanti e numerosi progetti di monitoraggio della biodiversità e dello stato di salute degli ecosistemi, al fine di individuare tempestivamente eventuali criticità e adottare le misure correttive necessarie. L’obiettivo è quello di valorizzare questo territorio e la Basilicata tutta, non solo come risorsa ambientale, ma anche come attrattore turistico di qualità e renderlo sempre più vivibile per la popolazione. Un turismo sostenibile, basato sulla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, può rappresentare un volano per lo sviluppo economico delle comunità locali”, ha concluso l’assessore Mongiello.