Il concerto “Romantici diversi” nell’Auditorium Gervasio di Matera ha inaugurato questa sera la rassegna dell’Autunno Musicale di “Basilicata Opere in Atto 2024” organizzata dalla Camerata delle Arti.
Protagonisti il pianista Piero Rotolo, accompagnato dai Talos String Quintet.
A dispetto del titolo, il concerto non è un omaggio al Romanticismo inteso come specifico riferimento stilistico-temporale. Infatti, non include alcun compositore per definizione «romantico». Piuttosto, il recital vuole esaltare una particolare sensibilità caratterizzata da lirismo, passionalità e poetica fantasia, capace di attraversare epoche diverse ed arrivare sino ai nostri giorni. Ecco, quindi, che negli accostamenti più disparati, dalle musiche da film di Morricone («Nuovo cinema paradiso») e Silvestri («Forrest Gump»), passando per la «Primavera» e l’«Inverno» di Piazzolla e la «Fantasia su temi celebri» di Rota, il progetto valorizza le possibilità di espansione culturale della sensibilità romantica degli autori presentati, in modo che la loro estetica rappresenti una sorta di ponte capace di costruire diversi legami. Su tutto risaltano l’incanto giovanile, la freschezza, la poesia, l’originalità e lo splendore della scrittura musicale di questi compositori, protagonisti con le loro invenzioni di uno spettacolo pensato come momento di ascolto in grado di conquistare un pubblico trasversale.
Francesco Zingariello, direttore artistico della Camerata delle Arti, ha dichiarato: “Questa sera abbiamo inaugurato una nuova edizione di Basilicata opere in atto, la rassegna musicale di qualità che ci accompagnerà fino al periodo natalizio composta da sei eventi musicali”.
La stagione concertistica della Camerata delle Arti – Basilicata Opere in Atto è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera, con il supporto delle realtà economiche del territorio: Pascarelli e Silvano – Agenzia Generali Matera, Concessionaria BMW – Ultramotor Matera.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)