In occasione della Giornata “Puliamo il Mondo”, promossa dalla Lega Ambiente, l’Istituto Comprensivo Bramante-Torraca di Matera ha dato vita a un’importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale, coinvolgendo numerosi studenti nel ripristino del campetto di Via Lucrezio, situato vicino alla scuola.
Il progetto, che ha visto una grande partecipazione da parte dei ragazzi delle scuole medie, è stato un successo non solo per l’aspetto pratico del lavoro svolto, ma anche per il suo valore educativo. L’attività di pulizia ha permesso agli studenti di prendere parte attiva nel miglioramento del loro quartiere, responsabilizzandoli sul tema della tutela dell’ambiente e del rispetto degli spazi comuni.
Un impegno concreto per l’ambiente
Sotto la guida degli insegnanti e con il supporto dei volontari di Lega Ambiente, gli studenti hanno dedicato la mattinata a raccogliere rifiuti abbandonati, separare i materiali riciclabili e sistemare l’area verde circostante il campetto. Armati di guanti, sacchi e strumenti per la pulizia, hanno ripristinato uno spazio che ora potrà essere nuovamente utilizzato dai giovani del quartiere per attività sportive e ricreative.
Il valore della collaborazione
Il successo dell’iniziativa non sarebbe stato possibile senza l’impegno collettivo: insegnanti, volontari e studenti hanno lavorato fianco a fianco, dimostrando che piccoli gesti, se compiuti insieme, possono fare la differenza. “Puliamo il Mondo” non è solo una campagna ecologica, ma un’occasione per educare le nuove generazioni a prendersi cura del pianeta e dei beni comuni.
Un segnale per il futuro
Iniziative come questa sono la dimostrazione che educare i giovani al rispetto per l’ambiente è la strada giusta per costruire un futuro più sostenibile. La speranza è che il lavoro fatto possa essere d’esempio per tutta la comunità e che il campetto di Via Lucrezio rimanga un luogo simbolo di cura e impegno collettivo.