Domenica 13 ottobre 2024 alle ore 10 nella sala consiliare del Comune di Lagonegro è in programma una importante iniziativa dedicata alla salute organizzata dal Salotto Donata Doni, con l’associazioneVivere donna, patrocinata dall’amministrazione comunale e dall’ Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza. Alle ore 11 partirà la passeggiata rosa dal Comune verso la satzione.
Ottobre è il mese della prevenzione e della lotta contro il tumore al seno. Per questo motivo Lagonegro si tinge di rosa, per ricordare a tutte le donne quanto siano importanti gli screening e i controlli di prevenzione per sconfiggere un tumore che ogni anno registra 55 mila nuovi casi. L’autunno, è la stagione della riflessione da dedicare alla prevenzione, alla salute, a fare del bene per stare bene.
Agnese Belardi presidente dell’associazione culturale Donata Doni: “Ricordare le donne sempre ogni santo giorno riferisce è una delle mission e l’’impegno dell’associazione che non si arresta e continua di anno in anno, con la campagna di prevenzione per sensibilizzare ai temi sociali e alle malattie attraverso le arti e non averne paura, come il cancro al seno che non deve essere più un tabù!Prima di iniziare la manifestazione c’è stato un minuto di silenzio dedicato al lutto che ha colpito la presidente dell’associazione Agata contro il ccancro, Mirna Mastronardi per la morte prematura della figlia Dea. Fondatrice dell’associazione che si occupa di donare parrucche ai malati oncologici ,che ha fatto acquistare un pulmino che permette di portare i malati a fare la chemioterapia gratuitamente e da anni impegnata in questa campagna e soprattutto lei stessa ha superato il cancro. Colpita in questi giorni da un profondo lutto, ci stringiamo intorno a lei per darle un caldo abbraccio. Erano presenti alla manifestazione le associazioni Vivere donna e la presidente Raffaella Catena, Mirella Donato che hanno dato la possibilità di portare a Lagonegro una giornata rosa che rientra nel programma dell’associazione l’autunno rosa”.
I saluti del sindaco Salvatore Falabella sensibile alla tematica ha accolto con gioia i partecipanti e le numerose associazioni “La città delle donne Pavia” e di Basilicata con Isa Maggi presidente e come riferisce la coordinatrice Belardi, c’è un forte legame che unisce le due realtà a favore delle donne contro la violenza. Il salotto Doni sarà presente a fine novembre per una importante iniziativa a Chioggia Venezia.
Il musicoterapeuta Vincenzo Dorsi per la sensibilità dimostrata e la collaborazione e per far conoscere nella città una pratica olistica che permette di migliorare il proprio benessere.
Hanno aderito all’iniziativa Simona Bonito,presidente Consigliera di parità, Margherita Perretti, presidente Commissione delle pari opportunità, Avo con Patrizia Gagliardi e Mariella Coiro, L’Aviso con Pino Elisio, Nicoletta e Nicola Giammarino, Unitaliana Diabetici con Silvano Papaleo, Arecreate, sezione Carabinieri Carmine, Cuore Amico – Domenico Camardo Mimì Destinazione e le attività commerciali della città che si sono colorate di rosa (Biagino Brando, Antonella Calandriello). Sporting Club Riccardo Curzio, Dance Academy Eugenia Ucchino, Andreana Camodeca, Proloco Mimmo D’Agrosa, Vivere DOnna e i volontari giunti dal capoluogo, l’emittente l’Eco di Basilicata Mario Lamboglia, la presenza delle operatrici del centro trasfusionale di Lagonegro.
Tutte le attività per hanno allestito le vetrine con fiocchi rosa in rispetto e vicinanza a tutte quelle persone colpite dal cancro.
Tra i vari interventi quello delle relatrici Maria Raffaella Catena e di Mirella Donato.
Cerchiamo di ricordare cosa si può fare per evitare a noi e ai nostri amici di ammalarci di cancro, o almeno scoprirlo il prima possibile – possiamo chiamare le cose col loro nome, così l’affrontiamo a viso aperto. È finita l’epoca del brutto male o male incurabile, sono meno incurabili di un tempo e gli avversari vanno descritti per quello che sono. Condividiamo insieme uomini e donne alcune regole perché non vogliamo dire solo no al colesterolo. C’è solo una cosa che può più delle cure rispetto alle malattie e si chiama prevenzione. Prevenzione primaria: «Alimentarsi correttamente, non fumare, limitare alcool.Prevenzione secondaria al femminile: « bisogna effettuare il pap test, una visita all’otorinolaringoiatra. Dai 50 in poi una mammografia ogni due anni che fa sempre un po’ meno male dei tacchi a Capodanno». Prevenzione soprattutto, Ma è anche fondamentale sostenere concretamente associazioni che quotidianamente investono nella ricerca. L’iniziativa oltre ai vari interventi del personale specializzato nel campo ha visto una moltitudine di giovani esibirsi in un flashmob all’interno del cortile di Palazzo di Città e il tutto si è concluso con la camminata rosa,che ha attraversato il centro storico e varie vie del paese, fino alla vecchia stazione dei treni dismessa dove si è conclusa con successo la passeggiata guidata sapientemente dai coach.