Nel pomeriggio di domenica 13 ottobre il Soccorso Alpino Basilicata è intervenuto sul Monte Alpi per una signora in difficoltà a causa di una forte infiammazione muscolare.
La signora, 61 anni di origini pugliesi, era partita in escursione con il marito da Bosco Favino, nel territorio di Castelsaraceno, ma al rientro, dopo aver raggiunto le due cime del Monte Alpi, hanno smarrito il sentiero trovandosi in una zona esposta.
Alle un tecnico partito da Latronico ha raggiunto la coppia per metterla in sicurezza, nell’attesa dell’arrivo di altri tecnici.
Intanto, con il supporto di un Ter (Tecnico di Ricerca) da remoto, si è valutata la strategia di intervento in base alla posizione ed alle condizioni della coppia.
Una prima squadra ha raggiunto il tecnico e, grazie ad un miglioramento delle condizioni fisiche dell’infortunata, sono riusciti a riprendere il sentiero per poi arrivare in località “Piana Fiorita” dove ad attenderli con un mezzo fuoristrada c’era una seconda squadra di tecnici che dopo essersi accertati delle condizioni fisiche degli escursionisti, li ha riaccompagnati alla propria auto alle ore 21.
Ott 13