Tre giovani tifosi del Foggia, di 13, 17 e 21 anni, sono morti in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di domenica 13 ottobre a pochi chilometri da Potenza. I giovani tornavano a casa in auto dopo aver assistito alla gara tra Potenza e Foggia disputata in serata al Viviani e valida per la 9^ giornata del campionato di calcio di serie C.
L’incidente ha coinvolto due automobili che si sono scontrate frontalmente nei primi chilometri della strada statale Potenza-Melfi: altri due giovani, di 18 e 15 anni, gravemente feriti, sono stati trasferiti dai sanitari del 118 all’ospedale San Carlo di Potenza, dove sono ricoverati in prognosi riservata. Sul luogo sono intervenuti i Vigili del fuoco e la Polizia di Stato per i rilievi dell’incidente: le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Potenza, che in serata ha iscritto nel registro degli indagati l’uomo che era alla guida dell’auto nella quale viaggiavano i tre tifosi del Foggia che sono morti nell’incidente
I tifosi del Foggia avevano assistito poco prima allo stadio Viviani alla gara del girone C della serie C pareggiata 1-1 contro il Potenza.
Il sindaco di Foggia, Maria Aida Episcopo. ha dichiarato: “Una tragedia che colpisce e addolora ognuna e ognuno di noi. La città tutta si stringe attorno ai familiari e amici delle vittime”.
Messaggio di cordoglio della società Calcio Foggia 1920: “In queste ore concitate il Calcio Foggia 1920 esprime il suo cordoglio alla Foggia Ultras e alle loro famiglie”.
Messaggio di cordoglio del Potenza Calcio: “Il Potenza Calcio esprime il più sentito cordoglio alla comunità foggiana”.
Messaggio di cordoglio del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Il messaggio del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per le vittime del tragico incidente avvenuto ieri sera sulla strada statale Potenza – Melfi, che ha coinvolto tre giovanissimi tifosi della squadra di calcio del Foggia in trasferta nel capoluogo lucano
“Tre giovanissime vite spezzate, ancora un incidente stradale sulla statale Potenza – Melfi. Una trasferta all’insegna dello sport che si trasforma in tragedia. Esprimo, anche a nome della Giunta regionale della Basilicata, i sentimenti di vicinanza e cordoglio alle famiglie delle vittime ed alla comunità sportiva della città di Foggia per il terribile incidente che ieri sera ha coinvolto tre giovani tifosi della squadra di calcio pugliese”. È il messaggio del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per le vittime del tragico incidente avvenuto ieri sera nei pressi di Potenza, sulla strada statale Potenza-Melfi.
Messaggio di cordoglio del Presidente della Provincia di Potenza, Cristian Giordano
“Un immenso dolore per la tragica scomparsa dei tifosi della squadra di calcio del Foggia coinvolti nell’incidente sulla statale Potenza – Melfi. Giovani vite spezzate troppo presto, di ritorno da una serata all’insegna della passione per lo sport. A nome della Provincia di Potenza, esprimo le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e alla comunità sportiva di Foggia.”
È il messaggio del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, per la tragica scomparsa dei giovani tifosi del Foggia, vittime dell’incidente stradale avvenuto ieri sera sulla strada statale Potenza-Melfi.
Messaggio di cordoglio della Curva Ovest del Potenza Calcio
“Rispetto e silenzio” è stato chiesto dalla Curva Ovest del Potenza con un post sui social: “Ci uniamo al dolore delle famiglie e della Foggia Ultras per la perdita prematura di Samuele, Gaetano e Michele e restiamo vicini ai familiari e alle altre persone coinvolte nel triste incidente di ieri sera”.