Gal start 2000 ha partecipato anche quest’anno al TTG di Rimini, un evento tra i più importanti per il settore turistico.
Il nostro obiettivo rimane quello di promuovere il nostro territorio, valorizzandone il patrimonio storico artistico e naturalistico e accompagnandolo con il sostegno alle attività economiche.
L’accoglienza e la capacità ricettiva associata ai prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale costituiscono un valore aggiunto per Brand Basilicata, il progetto di cooperazione interritoriale che stiamo portando avanti con tutti i Gal della Basilicata, e che abbiamo promosso anche attraverso un apposito evento nell’ambito della Fiera dal titolo “Brand rurale Basilicata”.
Nella due giorni, il GAL Start 2020, con il suo Presidente, Angelo Zizzamia, è stato ospitato anche presso lo stand della Regione Umbria per partecipare al talk promosso dal Gal Valle Umbra e Sibillini. L’incontro, in cui sono intervenuti anche l’Assessore Regionale al Turismo dell’Umbria Paola Agadibi, il Sindaco di Castalritaldi ed il Direttore del Gal Valle Umbra e Sibillini, David Fongoli, ha permesso di discutere del ruolo importante che viene svolto dai Gal per la promozione e la valorizzazione del turismo rurale. Nata nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale Slow Trip, la collaborazione tra il Gal Start2020 ed il Gal Valle Umbra e Sibillini, si è rafforzata in questi anni attraverso uno scambio costante di idee e progettualità, sul tema del turismo e sul ruolo dei Gal quali agenzie di sviluppo e che proseguirà anche nell’ambito della prossima programmazione 23-27, attraverso il progetto Slow Trip 3.0, presentato dal responsabile della cooperazione del Gal Valle Umbra e Sibilinni Marco Parroni.
Siamo assolutamente convinti – afferma il Presidente Angelo Zizzamia – che questa sia la leva per consolidare l’attrattività della Lucania. In un mercato turistico dinamico e sempre più fluido abbiamo la necessità di mantenere una competitività di qualità figlia del territorio. Questa è la nostra mission strategica e su questo continuiamo ad investire.
Ott 14