Nella mattinata di giovedì 10 ottobre nei locali situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza si è svolta una importante iniziativa, organizzata dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica, in collaborazione con l’unità operativa di Malattie Endocrine e del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza.
Medici, infermieri e dietisti, con il coordinamento del dr. Feliciano Lo Pomo, hanno effettuato misurazioni antropometriche e della glicemia, controlli della pressione arteriosa, valutazioni cliniche, colloqui informativi riguardanti la patologia e le possibili conseguenze sulla salute.
L’obesità è una malattia cronica e complessa che può compromettere gravemente non solo la salute dei cittadini ma anche la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale a causa delle importanti complicanze e/o le patologie correlate (cardiovascolari, respiratorie, gastrointestinali, artromuscolari, etc).
Inoltre, almeno 13 diversi tipi di tumore sono direttamente correlati con l’obesità e la sedentarietà. Di questi tumori, quasi uno su otto nelle donne e uno su dieci negli uomini sarebbe evitabile, così come un peso normale e uno stile di vita basato sull’attività fisica costante ridurrebbe l’incidenza di molti di essi. L’obesità ha superato il fumo di sigaretta come primo fattore evitabile o modificabile causa di tumori.