È con grande soddisfazione che accolgo l’approvazione, in Commissione Istruzione del Senato, del disegno di legge delega che abolisce il numero chiuso e i test di ingresso per i corsi di laurea in Medicina”.
Lo dichiara il consigliere regionale e Presidente della Prima Commissione consiliare, Francesco Fanelli, che continua: “Una riforma attesa da tempo e che finalmente viene concretizzata grazie all’impegno della Lega e di chi, come noi, ha sempre sostenuto la necessità di intervenire con decisione per superare le difficoltà legate alla carenza di medici e professionisti sanitari. Il sistema dei test di ingresso ha limitato per troppo tempo l’accesso al corso di laurea a chi desiderava contribuire al benessere dei cittadini. Ora si apre una stagione di opportunità per i nostri giovani, nella quale finalmente si premierà il merito, e si pongono le basi per un futuro migliore nella gestione della salute pubblica. L’Italia ha bisogno di medici preparati e pronti a rispondere alle sfide sempre più complesse del nostro sistema sanitario.
“Con questo provvedimento – conclude Fanelli – non solo si risponde a un problema cronico di carenza di personale ma si dà nuova linfa vitale a una generazione di futuri professionisti che vedrà riconosciuto il merito”.