“Anfitrione da Plauto – in dialetto materano”. E’ il titolo del progetto dell’Unitep, Università della Terza Età di Matear, che ha permesso la pubblicazione di un libro a cura di Rosanna Pirone ed Emanauele Giordano, presentato nel pomeriggio nell’Open Space Apt nel Palazzo dell’Annunziata a Matera.
Unitep ha deciso di avviare nel 2023 il progetto “Anfitrione”. Nel corso dell’anno accademico 2023-2024 i corsisti Unitep con la guida della professoressa Rosanna Pirone hanno curato l’adattamento della famosa commedia latina di Plauto “Anfitrione”; altri allievi guidati dal professor Emanuele Giordano hanno curato la traduzione dell’elaborato in dialetto materano. Questo lavoro è stato pubblicato da Edigrafema editore, un elegante volumetto con a fronte il testo n italiano.
Il progetto Anfitrione è un lavoro di gruppo e di squadre che coinvolge due corsi di studio, tre laboratori, cinque docenti e decine e decine di corsisti Unitep.
Atteso l’alto contenuto culturale del lavoro svolto sotto la guida di docenti di larga esperienza autori di numerose pubblicazioni, la dirigenza Unitep reputa importante estendere alla città la conoscenza del libro e del progetto complessivo. Alcuni attori del gruppo teatro Unitep guidato da Bruno Nicola Francione offriranno la recitazione di brevi passaggi in dialetto tratti dal libro “Anfitrione”. Alla fine dell’Anno Accademico, giugno 2025, la commedia “Mbitrione” (così si chiama il protagonista materano della vicenda) verrà rappresentata sul palco di un teatro cittadino, con i costumi realizzati dagli allievi del corso di Riciclo creativo guidato da Maria Bianchi, e le musiche originali composte dal maestro Felice Lucio Lionetti alla guida del corso Unitep di Canto corale.
Dopo l’introduzione del presidente Costantino Dilillo è intervenuta l’assessore comunale Angela Mazzone in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Matera, che apprezza le molteplici attività dell’Unitep Rosanna Pirone ed Emanuele Giordano hanno raccontato al pubblico come si sono svolti i rispettivi laboratori che hanno scaturito la traduzione in dialetto materano della divertente commedia di Plauto, e descritto l’entusiasmo dimostrato dai corsisti. Patrizia Del Puente ha svolto una interessantissima dissertazione sul valore letterario e culturale del dialetto.
Anfitrione in dialetto materano è anche un libro, edito da Edigrafema: la direttrice della casa editrice, Antonella Santarcangelo è intervenuta illustrando i pregi del volumetto.
Infine gli attori del gruppo teatro Unitep hanno offerto un piccolo assaggio della commmedia Anfitrione in dialetto materano che sarà rappresentata in un teatro cittadino alla fine dell’anno accademico prevista nel mese di giugno 2025o. L’incontro è stato coordinato da Angela Muscaridola del consiglio direttivo Unitep.
La fotogallery dell’evento dell’Unitep (foto www.SassiLive.it)