La digitalizzazione della pubblica amministrazione è un processo importante che consente ai cittadini di accedere più agevolmente a tutti i servizi. La Regione Basilicata è impegnata da mesi su due fronti, la facilitazione digitale e l’evoluzione delle infrastrutture telematiche.
Il percorso regionale di educazione ai servizi informatici e interattivi mira a diffondere la cultura digitale e a rendere i cittadini autonomi e in grado di fruire dei servizi online. È realizzato con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e prevede la realizzazione in tutta la regione dei “Punti Digitale Facile”.
Con questa iniziativa si stanno avviando sinergie locali per l’evoluzione digitale, promuovendo nelle comunità una maggiore consapevolezza dell’innovazione mediante l’impiego dei mezzi forniti dalle moderne tecnologie informatiche e comunicative.
Il punto su tutte le iniziative è stato fatto questa mattina nella sala conferenze del Palazzo della cultura sito a Potenza in via Cesare Battisti. Nell’occasione è stata formalizzata anche l’adesione del comune di Potenza al progetto.
Alla presentazione hanno preso parte il sindaco della città, Vincenzo Telesca e l’assessora all’innovazione Loredana Costanza, per la Regione erano presenti Emilia Piemontese, dirigente dell’ufficio per l’Amministrazione digitale e Salvatore Panzanaro, funzionario dello stesso ufficio e responsabile del progetto.
Il sindaco ha garantito la piena collaborazione al fine di favorire la diffusione del progetto e presto sarà disponibile un avviso pubblico con il quale raccogliere le adesioni sia dei singoli cittadini che delle associazioni interessate. Nel frattempo, presso il Palazzo della cultura sarà disponibile un “punto digitale facile” nel quale i cittadini, su prenotazione, potranno incontrare i facilitatori regionali.
Digitale facile, firmato il protocollo tra Regione Basilicata e Comune di Potenza
“La digitalizzazione può migliorare la vita di tutti noi, rendendo i servizi più efficienti, accessibili e sostenibili. Può anche contribuire a creare nuovi posti di lavoro e a stimolare l’innovazione. Dobbiamo assicurarci che tutti i cittadini abbiano accesso alle nuove tecnologie e che siano in grado di utilizzarle”. Queste le parole del Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, nel corso della conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa ‘Digitale Facile’, firmato digitalmente, come ricordato dal Sindaco, tra la Regione Basilicata e il Comune di Potenza.
Con il Sindaco presenti per la Regione Basilicata Salvatore Panzanaro, responsabile del progetto ed Emilia Piemontese, dirigente dell’ufficio ‘Per l’Amministrazione digitale’.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti i referenti regionali hanno spiegato come “per la partecipazione alla formazione sarà sufficiente uno smartphone per apprendere le modalità di utilizzo dei più diffusi strumenti digitali, posta elettronica, SPID, CIE, PEC, Firma Digitale, WhatsApp, Facebook, e altri”.
“La digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni è una priorità fondamentale, soprattutto in un contesto in cui i finanziamenti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) offrono un’opportunità unica per accelerare questo processo. La nostra Amministrazione – ha evidenziato il Sindaco – ha già ottenuto l’accettazione di diversi progetti finanziati dalla Comunità Europea, tra cui ‘Esperienza del Cittadino’, il potenziamento di PagoPA, il sistema di autenticazione SPID e CIE, la migrazione in cloud dei servizi, l’interoperabilità tra i vari Enti e il sistema di notifiche digitali.
L’assessore alla Digitalizzazione e ai Serivizi informatici Loredana Costanza ha parlato di ‘divario digitale’, e di come, proprio per contrastarlo, l’Amministrazione abbia deciso “di aderire al progetto della Regione Basilicata ‘Facilitatori digitali’ e di investire fortemente nella formazione digitale. I corsi che stiamo promuovendo sono uno strumento fondamentale per colmare questo gap e rendere le tecnologie accessibili a tutti, indipendentemente dall’età, dal livello di istruzione o dal background sociale. Digitalizzare significa semplificare i processi, spostandoli dal cartaceo al digitale. Significa rendere disponibili online una vasta gamma di servizi, dal pagamento delle tasse alla richiesta di permessi, consentendo di svolgere le pratiche comodamente da casa o dall’ufficio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Una sfida, ma soprattutto una grande opportunità per tutti, che auspichiamo tanti sapranno cogliere” ha concluso l’assessore Costanza.
Sarà pubblicato un avviso sul sito del Comune di Potenza che consentirà la partecipazione gratuita e senza limiti di età a singoli e associazioni, attraverso un’iscrizione, iscrizione che sarà possibile anche grazie ad appositi moduli che potranno essere compilati nell’ufficio Urp del Comune, in piazza Matteotti.