Giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 9 nella sala conferenze Euclide in viale delle Nazioni Unite a Matera è in programma il convegno sulla nuova “Patente a Crediti” nei cantieri.
L’appuntamento vedrà confrontarsi, durante la mattinata, i diversi attori chiamati, a vario titolo, a maneggiare il nuovo strumento.
Tra gli interventi in scaletta spicca quello del Dottor Michele Lorusso, Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera.
Proprio all’Ispettorato del Lavoro, infatti, la nuova normativa ha attribuito un ruolo centrale sia nella fase del rilascio della patente sia nella fase dell’operatività, con i controlli degli ispettori che potranno impattare sulla decurtazione dei crediti attribuiti.
La patente a crediti, introducendo un meccanismo di qualificazione degli operatori, mira a garantire ricadute positive su tutto il sistema degli appalti, con riduzione degli infortuni e delle morti sul lavoro, piaga ancora difficile da estirpare.
Questi gli argomenti oggetto del discorso del Dottor Lorusso, il quale, facendosi interprete delle nuove responsabilità a cui l’Ispettorato è chiamato a far fronte, farà luce anche sulle criticità che questa nuova strada potrebbe disvelare.
Fedele ai principi di chiarezza e legalità, il Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, attingendo alla sua esperienza per quanto riguarda il mondo del lavoro e della tutela della sua sicurezza, illustrerà non solo i punti chiave del Decreto 132 del 18 settembre 2024, ma anche i suoi risvolti pratici e significativi al fine di porre in essere miglioramenti effettivi nel campo dell’edilizia e della salvaguardia dei lavoratori.