Dopo Come l’acqua, Signor Tenente, Paolo Pa, Vita, Vento d’estate, Dune mosse, Ma non ho più la mia città, finalmente arriva il videoclip di Madame, il famoso brano di Renato Zero rivisitato in chiave world dai Renanera.
«Abbiamo sentito il desiderio di metterci alla prova con le canzoni che hanno accompagnato la nostra infanzia e la nostra adolescenza. Una sera decidemmo di iniziare a destrutturare alcune delle nostre canzoni preferite e così, giocando con la voce, tracciammo i vocalizzi di Madame che in poche ore risultò il primo brano di cover che fanno parte del nostro ultimo album Colectivo mediterraneo».
I Renanera scelgono la straordinaria voce del cantante, autore e compositore Francesco Boccia, conosciuto anche per aver scritto la canzone Grande amore, vincitrice a Sanremo 2015, che affiancata alla voce di Unaderosa, ha reso l’interpretazione canora ancora più intensa e sicuramente più empatica. La parte rap è stata affidata al sorprendente Naim, rapper spagnolo che ha scelto di cantare in arabo una sintesi del testo riscritto da lui.
Un giorno i Renanera ricevono un messaggio «Salve, sono Raffaele Donnarumma, vorrei farvi una proposta…»: Donnarumma, noto collezionista di Renato Zero, decide di produrre la stampa del 45 giri Madame/Tu sì tu (brano originale dei Renanera). Si realizza un grande desiderio. Raffaele si dimostra una persona molto competente e amichevole e il vinile diventa una realtà. Molti intenditori e appassionati stanno apprezzando la scelta dei Renanera e di Donnarumma riguardo allo storico supporto che evoca quei momenti in cui la musica si ascoltava con attenzione onirica.
L’ascolto non tradisce le aspettative. Ritmi e sonorità orientali pensate da Antonio Deodati che si intrecciano con le voci virtuose di Unaderosa, Francesco Boccia e Naim. Anche il Saz baglama suonato da Daniele Lerose è un elemento che contraddistingue le sonorità Renanera. Il tutto per costruire un’atmosfera di ricercata energia.
Come di consueto, i Renanera realizzano un contenuto video per accompagnare la canzone e stavolta scelgono la stazione di Pianura (Napoli) come location per il loro videoclip che è già online sul canale YouTube ufficiale Renanera e sarà disponibile in streaming sulle piattaforme digitali e in radio da giovedì 31 Ottobre 2024 su etichetta T.S.A. Total Sounding Area distribuito da iCompany-IDM.
Non resta che augurare a tutti voi un buon ascolto e una buona visione.
I Renanera, nella loro discografia, hanno collaborato con Vittorio De Scalzi (New Trolls), Lino Vairetti (Osanna), Michele Placido, Pietra Montecorvino, Eugenio Bennato, Andrea Satta (Tête de Bois), Ciccio Merolla, Savino Zaba, Antonio Maggio, Marcello Coleman, Pasquale Laino, Alessandro D’Alessandro e tanti altri noti artisti e musicisti; tra I riconoscimenti che i Renanera annoverano nel loro percorso artistico c’è la vittoria della quinta edizione del Premio Musica Contro Le Mafie e il Premio della critica nel Premio Mia Martiniper la sezione Etno Song. Molte le partecipazioni in trasmissioni e spettacoli sui canali RAI e al Womad Roma nel 2023. Le loro musiche sono state inserite in alcuni lungometraggi e documentari di produzione italiana ed internazionale.