“Abbiamo compiuto un sopralluogo, come Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati lungo la strada statale Basentana all’altezza degli svincoli per Pisticci e la frazione di Marconia per fare il punto sullo stato dell’arte dei lavori portati avanti dall’Anas per la messa in sicurezza dell’importante arteria. Si tratta di interventi assolutamente necessari lungo un’arteria così importante e trafficata che però in questo momento stanno creando non pochi problemi alle attività produttive della zona in special modo quelle agricole che insistono in quel tratti e in numero decisamente considerevole”. E’ quanto fa sapere il deputato Aldo Mattia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, al termine del sopralluogo e dell’incontro con il sindaco di Pisticci, Domenico Albano. “Ho chiesto ad Anas celerità sui tempi di chiusura dei lavori e soprattutto un’attenzione particolare affinchè si consideri la possibilità di creare percorsi che non dividano in due le aziende agricole. Nei prossimi giorni- conclude il deputato – incontrerò gli imprenditori agricoltori e i cittadini della zona per un ennesimo confronto sulla questione”.
Sopralluogo della Commissione Ambiente sulla strada statale 407 Basentana, intervento del Sindaco di Pisticci Domenico Albano
“Il sopralluogo di oggi della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, ha rappresentato un momento di confronto proficuo per esaminare lo stato dei lavori di ammodernamento sulla SS 407 Basentana. Durante l’incontro a Pisticci seguito al sopralluogo, sono stati discussi tutti gli interventi che interessano l’arteria stradale, in particolare quelli legati alla sicurezza della viabilità.
La sicurezza, infatti, resta una priorità di questa Amministrazione che ha più volte interloquito con la Commissione sulla questione.
Insieme con l’assessore Negro seguiamo da oltre due anni l’evoluzione di questi lavori, abbiamo proposto all’ANAS modifiche progettuali per risolvere le criticità emerse e abbiamo mantenuto aperto il confronto con gli abitanti e le imprese interessate dagli interventi di ammodernamento. Continueremo a vigilare attentamente sull’avanzamento dei lavori, affinché la nostra comunità possa disporre in tempi brevi di questa infrastruttura cruciale per la sicurezza e lo sviluppo”.
Al sopralluogo hanno partecipato il deputato Aldo Mattia, che con la deputata Grazia Di Maggio stanno dimostrando grande attenzione verso la questione, il deputato Arnaldo Lomuti, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe, il consigliere regionale, Viviana Verri, l’assessore comunale ai Lavori pubblici Rocco Negro, il responsabile regionale dell’ANAS, Carlo Pullano, e gli ingegneri Siciliano e Assunto. Erano presenti anche i rappresentanti del Comitato Basentana.