17 Consiglieri comunali di opposizione hanno decretato la fine dell’Amministrazione Bennardi al Comune di Matera, guidata dopo l’ultimo rimpasto da una coalizione composta da Movimento 5 Stelle, PSI, Verdi e Campo Democratico. Non è servita la mossa “politica” del sindaco Bennardi di provare a ricucire con il Partito Democratico con una proposta che prevedeva un nuovo rimpasto di giunta. Le sue dimissioni e l’azzeramento della giunta comunale di Matera non sono servite a cambiare il finale di una partita dal risultato ormai scontato. L’Amministrazione Bennardi è durata 4 anni e 16 giorni, dal 5 ottobre 2020 al 21 ottobre 2024.
Augusto Toto, Mario Morelli e Daniele Fragasso di Fratelli d’Italia, Imma Milia Parisi e Liborio Nicoletti di Volt, Cinzia Scarciolla di +Europa, Milena Tosti di Matera 3.0, Pasquale Doria e Marilena Amoroso di Matera Civica, Adriano Violetto e Nicola Casino di Forza Italia, Angelo Lapolla di Azione, Carmine Alba, Giovanni Schiuma e Tommaso Perniola del PD, Mimmo Cinnella (indipendente) e Marina Susi (Matera per Giovanni Schiuma) hanno raggiunto alle 17,30 di questo pomeriggio lo studio del notaio Vincenzo Ianaro per rimettere l’incarico.
L’atto notarile sarà consegnato al Comune di Matera e alla Prefettura di Matera. Sarà il Prefetto Cristina Favilli, nel giro di pochi giorni, a recepire la decisione condivisa da 17 Consiglieri comunali di Matera e a sciogliere il Consiglio comunale per procedere con la nomina del Commissario Prefettizio.
Michele Capolupo