Martedì 22 ottobre 2024 alle ore 17,30 nella sala convegni di ScamBiologico in piazza Istria 1, Stazione FS Potenza Superiore a Potenza è in programma l’incontro-dibattito sul tema “Il riequilibrio delle capacità fiscali nell’autonomia differenziata” organizzato dal comitato “Comunità e Sviluppo Basilicata”.
Un incontro-dibattito a più voci sulle implicazioni fiscale presenti nell’attuazione dell’autonomia differenziata.
Il convegno trae spunto dal saggio scritto dagli economisti Carmelo Petraglia dell’Unibas e Vittorio Daniele dell’Unical. Sono previste relazioni dell’attuale Presidente dell’ANCI Basilicata Gerardo Larocca e dell’ex Presidente dell’Anci Basilicata Vito Santarsiero.
Il tema verrà sviscerato oltre che dal punto di vista della politica economica e fiscale anche dai punti di vista storico giuridico grazie al contributo di Rocco Giurato, storico del diritto e delle istituzioni dell’ Università di Foggia, e politologico da Gerardo Lisco ricercatore indipendente di Scienza della politica e portavoce del Comitato “Comunità e Sviluppo Basilicata. Vincenzo Teora commercialista e revisore dei conti tratterà il tema dal punto di vista della formazione del bilancio dei Comuni.
I lavori verranno coordinati, per conto del Comitato, dal Sociologo Mauro Armando Tita. Sono previste domande e interventi del pubblico.