L’Istituto Turi-Morra di Matera è la prima dei tre Istituti scolastici che fino al mese di Novembre, ospiteranno l’incontro del Progetto “Il sorriso di Nike” di Aide Basilicata , sempre in prima linea nella prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Il Progetto è finanziato attraverso il Bando “AssiCuriamo – Insieme” che ha come focus la prevenzione delle malattie oncologiche femminili e la lotta contro la violenza di genere ed è sostenuto da Vittoria Assicurazioni, Carlo Acutis Fondazione e Fondazione Specchio dei tempi.
Un binomio perfetto dunque, tra mondo dell’associazionismo e il privato, per prevenire e affrontare tematiche importanti e di profondo impatto sociale. Partendo dal titolo del progetto, “Il Sorriso di Nike”, diventano chiari gli obiettivi da raggiungere: Nike, dea della Vittoria, figura femminile alata, portatrice di fortuna e anche di dolcezza. Il titolo del progetto richiama la ben nota scultura, uno dei più celebri capolavori greci di età ellenistica, che è rappresentata monca, amputata della testa e delle braccia, ma con un’ala. Metaforicamente rappresenta la condizione di una donna vittima di violenza a cui il carnefice toglie la possibilità di pensare autonomamente (la testa) e di agire liberamente (le braccia), ma la presenza di un’ala, fornisce la speranza di poter riuscire un giorno a volare e a fuggire.
Dopo un primo incontro avvenuto nel giugno scorso, rivolto alle famiglie degli Assicurati di Vittoria Assicurazioni in cui è stato illustrato il progetto nella sua interezza e sono stati fornite preziose informazioni sul tema della prevenzione alla violenza di genere, il secondo step prevede il coinvolgimento degli studenti.
“Intervenendo tempestivamente con un processo culturale efficace, sin dalla giovane età, è possibile far cambiare prospettiva sui rapporti e i ruoli di genere stereotipati e contrastare i pregiudizi, al fine di prevenire comportamenti sbagliati”- osserva Anna Selvaggi Presidente di Aide Basilicata.- Sono certa che anche questa volta l’obiettivo sarà raggiunto: informeremo e regaleremo sorrisi, non tralasciando però’ momenti di approfondimento e di riflessione”.
Il Progetto vedrà coinvolte le scuole secondarie di Primo e Secondo grado e l’Università della Basilicata con il corso di Scienze della Formazione Primaria, con un format che coniuga l’informazione con la modalità creativa del teatro.
“L’Agenzia Vittoria Assicurazioni di Matera, non poteva che cogliere questa proposta di Aide Basilicata – afferma Ivan Giorgio Agente Generale dell’Agenzia di Matera – e gli studenti troveranno nel momento di informazione per la conoscenza del fenomeno e nel momento esilarante, diversi spunti per riflettere su temi a noi molto cuore, in linea con la nostra mission di prevenzione.”
All’incontro all’Istituto Turi/Morra di Matera, il 24 Ottobre alle ore 10,15, saranno presenti dopo i saluti della Dirigente Carmelina Gallipoli e di Anna Selvaggi Presidente di Aide Basilicata, Stefania Draicchio Project manager da anni impegnata nella prevenzione alla violenza di genere che illustrerà il Progetto e le sue finalità e Alessandra Draicchio, Psicologa e Psicoterapeuta che parlerà de “La violenza di genere e le sue manifestazioni, come riconoscerla”. Seguirà poi lo sketch di cabaret Daniela Baldassarra, attrice comica, monologhista dal titolo “Le differenze di genere”.
“L’Istituto Turi Morra ha subito accettato la proposta di Aide Basilicata, per la modalità con cui si intende affrontare un tema così spinoso, ma estremamente attuale – dichiara la Dirigente Carmelina Gallipoli- La Scuola deve insegnare ai suoi alunni a diventare buoni cittadini coscienziosi e rispettosi delle diversità, deve contribuire a diffondere buoni valori di concerto con le famiglie. La Scuola non può prescindere dal contesto in cui opera.”
L’incontro sarà moderato da Anna Larato, Giornalista, Addetto stampa del progetto “Il Sorriso di Nike”.
Per Vittoria è importante sostenere chi ha bisogno.