Presentati questa mattina il Terminal di Serra Rifusa a Matera, Fal presenta i nuovi servizi metropolitani già avviati a Potenza dal 7 ottobre scorso e programmati d’intesa con la Regione Basilicata per garantire ai cittadini lucani una vera e propria metropolitana di superficie.
Si tratta di 34 collegamenti giornalieri (andata e ritorno), 16 in più di quelli attuali, che effettueranno 5 fermate sui 10 chilometri del percorso cittadino (Matera Sud, Matera Centrale, Matera Villa Longo, Matera Serra Rifusa, Venusio) dalle 5.30 alle 23, nei giorni feriali. A Serra Rifusa, oltre ad una fermata ferroviaria e ad una fermata di autobus, è disponibile un parcheggio di scambio gratuito da 300 posti auto.
Alla presentazione ufficiale dei nuovi servizi Fal hanno partecipato il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza; il Direttore Generale, Matteo Colamussi; il Vice presidente ed Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe; il consigliere regionale Domenico Tataranno.
Al termine della manifestazione è stato effettuato un breve viaggio in treno con soste di qualche minuto nelle 5 fermate/stazioni della tratta metropolitana di Matera.
Sedici nuove coppie di treni, che si aggiungono alle 18 già in servizio, per un totale di 34 coppie e, quindi, 68 collegamento al giorno che nei giorni feriali, dalle 5.30 alle 23, con cadenza in media ogni 30 minuti, effettueranno 5 fermate sui 10 chilometri di estensione della linea ferroviaria in città (Matera Sud, Matera Centrale, Matera Villa Longo, Matera Serra Rifusa, Venusio); una fermata ferroviaria, una di autobus ed un parcheggio di scambio gratuito da 300 posti auto.
Sono i numeri del nuovo servizio ferroviario metropolitano che è partito oggi a Matera (il 7 ottobre scorso a Potenza) nell’ambito degli accordi tra Fal e Regione Basilicata per garantire ai cittadini di Matera una vera e propria metropolitana di superficie e all’intera Basilicata una mobilità moderna, efficiente, sostenibile.
In Basilicata Fal ha completamente rinnovato il parco mezzi che, ad oggi, è tra i più giovani d’Italia con un’età media di 9 anni; tutti i treni sono accessibili a persone con ridotte capacità motorie, anche con carrozzina. Anche tutte le stazioni materane, recentemente ristrutturate, sono state rese accessibili, moderne e ‘green’, dotate di tornelli, monitor informativi per gli utenti, wi-fi gratuito, pannelli solari, luci a led.
“Sono molto orgoglioso di presentare un altro importante risultato del lavoro di questo Cda, del Direttore Generale, del management e di tutti i dipendenti di questa Azienda – ha detto il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza – L’avvio di questi nuovi servizi metropolitani oggi a Matera e dal 7 ottobre scorso a Potenza, conferma che la nostra Azienda è interlocutore affidabile e dinamico per Regione ed Enti Locali e che è in grado di garantire ai cittadini lucani non solo un servizio di trasporto pubblico moderno, ma anche un’offerta variegata di modalità trasportistiche che vanno incontro alla sempre crescente domanda da parte degli utenti ed alla sempre più urgente necessità di decongestionare il traffico nelle città, di migliorare la vivibilità, la viabilità e la qualità dell’ambiente. Siamo consapevoli che ci sia ancora molto da fare, ma anche che questa sia la strada giusta da percorrere, per continuare a migliorarci ed a garantire ai cittadini lucani il diritto alla mobilità”.
“Oggi è l’inizio di una nuova fase verso una mobilità più dinamica e sostenibile per la città di Matera – ha detto il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi – Grazie alla Regione Basilicata possiamo finalmente avviare il servizio metropolitano con 34 corse giornaliere, con cadenza in media ogni 30 minuti. Questo per noi rappresenta un punto di partenza per realizzare non solo una buona pratica di interconnessione, ma anche un perfetto esempio di intermodalità. Infatti, entro la fine di quest’anno, nell’ambito del progetto di sharing mobility, avvieremo il bike sharing. Un servizio di noleggio bici a prezzi scontati per gli utenti Fal che aggiungerà, per esempio in questo Terminal, alla fermata ferroviaria, alla fermata di autobus ed al parcheggio gratuito da 300 posti auto. Non va inoltre trascurato il risultato più importante, anch’esso frutto della sinergia con la Regione Basilicata ed il Comune di Matera: dal 2026 Matera sarà l’unica città al mondo ad essere attraversata esclusivamente da treni a batteria. Ciò contribuirà ad accelerare il processo di decarbonizzazione in una delle città più affascinanti ed interessanti del mondo”.
“Siamo entusiasti di aver avviato i servizi metropolitani a Potenza e Matera – ha detto l’assessore Pepe – questa è una fase sperimentale in cui capiremo casa va bene e cosa va meno bene per poter migliorare. È un segnale molto importante per Matera perchè la rende ancora più accessibile anche per i turisti. Siamo consapevoli – ha aggiunto – che c’è ancora molto da fare: i prossimi obiettivi sono la decarbonizzazione totale do Matera entro il 2026 ed il progetto di prolungamento della linea Fal fino all’ospedale. Questa è una sfida che raccogliamo e su cui siamo molto ottimisti”.
Al termine della conferenza stampa si è svolto un viaggio in treno lungo la tratta metropolitana di Matera, con brevi soste nelle cinque stazioni servite.
Gli orari dei nuovi servizi sono disponibili, sul sito e sulla APP di Ferrovie Appulo Lucane, nonchè su totem e pieghevoli distribuiti nelle stazioni di Matera; contengono anche un QR code che, inquadrato con la fotocamera di un dispositivo mobile, consente di scaricare gli orari.
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Pepe: “Qui con l’auspicio e l’ambizione di aprire una nuova stagione della mobilità. Intendiamo prolungare la linea fino all’ospedale, garantire il servizio nei giorni festivi e mirare alla progressiva decarbonizzazione del trasporto pubblico locale”
“L’estensione e l’inaugurazione di nuove tratte urbane su rotaia a Potenza e a Matera, capaci di connettersi con altre modalità di viaggio, sono il segno che la Basilicata si è messa in movimento e saprà dare nuove opportunità di mobilità ai residenti, ai pendolari e ai turisti. Nella prima fase sperimenteremo i punti di forza e quelli da migliorare, anche grazie ai feedback dei cittadini”.
Così Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, intervenuto questa mattina a Matera, nel Termina di Serra Rifusa, per l’inaugurazione della nuova offerta dei servizi metropolitani ferroviari di superficie nella città dei Sassi da parte di Ferrovie Appulo Lucane, nell’ambito degli accordi con la Regione Basilicata
Si tratta di 34 collegamenti giornalieri, andata e ritorno, nei giorni feriali e dalle 5.30 alle 23, con cadenza in media ogni 30 minuti. Ci saranno cinque fermate (Matera Sud, Matera Centrale, Matera Villa Longo, Matera Serra Rifusa, Venusio) su dieci chilometri di estensione della linea ferroviaria urbana. Le stazioni, tutte ristrutturate, sono moderne, “green” e facilmente accessibili. Sono dotate di tornelli, monitor informativi per gli utenti, wi-fi gratuito, pannelli solari ed illuminazione a led. Grazie all’incarrozzamento a raso, tutti i treni sono accessibili a persone diversamente abili, anche in carrozzina. Il Terminal intermodale di Serra Rifusa è dotato di una fermata ferroviaria, una fermata di autobus e un parcheggio di scambio gratuito da 300 posti auto.
“Dopo l’inaugurazione del Terminal Gallitello a Potenza, lo scorso 7 ottobre, e della nuova configurazione dei collegamenti urbani – ha spiegato Pepe – ci siamo spostati a Matera con l’auspicio e l’ambizione di aprire una nuova stagione della mobilità per i materani e per il flusso turistico che può continuare far crescere l’economia della città. Ringrazio il presidente e il direttore generale delle Fal, Vittorio Zizza e Matteo Colamussi, che con il loro staff vengono incontro alle richieste della Regione, del presidente Bardi e del mio Dipartimento. Raggiunto un punto d’arrivo, non ci fermiamo e lo trasformiamo in una nuova ripartenza. Qui intendiamo prolungare l’attuale linea fino all’ospedale, garantire il servizio nei giorni festivi e mirare alla progressiva decarbonizzazione del trasporto pubblico locale. Ci vogliono coraggio, programmazione e tenacia per arrivare ad un’interconnessione ampia dei diversi sistemi di trasporto della Basilicata. Stiamo lavorando, giorno per giorno, per raggiungere quest’obiettivo con i nostri vari partner strategici”.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A ZIZZA
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A COLAMUSSI
La fotogallery dell’inaugurazione (foto www.SassiLive.it)