L´offerta di Matera, patriomonio dell´ Umanità per risorse uniche come i rioni Sassi e il parco rupestre, parteciperanno il 22 novembre presso il Centro Congressi di Lerici, centro ligure in provincia di La Spezia, alla Borsa internazionale del turismo culturale e delle città che sono Siti dell´Unesco. Allo scopo di raccogliere l´adesione e la partecipazione di aziende locali, fino a un massimo di 15, la Camera di commercio di Matera attraverso l´azienda speciale Cesp ha convocato per il 14 settembre a Matera, con inizio alle 10.00 un incontro per presentare l´evento insieme a TTG Italia, che è partner del progetto. Le manifestazioni di interesse , con scheda di adesione, dovranno pervenire entro il 10 settembre via telefax allo 0835-337360 o per posta elettronica all´indirizzo cesp@mt.camcom.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando l´ Ufficio Promozione allo 0835-338442-37
L´iniziativa, promossa dalla Camera di commercio di Matera in collaborazione, con gli enti camerali di Foggia, Genova, La Spezia e Perugia è finalizzato alla costituzione di un costituire un network di aree “meno note” accomunate dal riconoscimento “patrimonio materiale Unesco”, proponendo i territori di Matera, Foggia, Genova, La Spezia e Perugia ad un pubblico internazionale sempre più attento ed esigente ad un turismo culturale di qualità. L´iniziativa segue alla partecipazione alla Fiera Art&Tourism, la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e all´arte organizzata, che si è tenuta a Firenze dal 18 al 20 maggio 2012. A Lerici è previsto un evento B2B nel settore turistico riservato agli operatori del settore (tour operators, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming, ecc.) e ai buyers specializzati nel turismo culturale, in particolare interessati al circuito dei Siti Unesco (operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, giornalisti, opinion leaders, ecc.) provenienti dai Paesi esteri.
” L´iniziativa -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- rappresenta una ulteriore opportunità per valorizzare potenzialità e offerta di Matera e del suo patrimonio dell´Umanità, guardano ai territori e alle tante risorse che li caratterizzano. Tutto questo può portare valore aggiunto al settore turistico, all´azione portata avanti dagli operatori affiancando questa azione a quanto si sta facendo con il Siaft, i progetti sulla dieta Mediterranea e per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019″.
Set 07