Giuseppe Cassano, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, della Innovazione, di Internet e della Intelligenza Artificiale con sedi a Roma, Firenze e Milano della European School of Economics, Direttore degli Stati Generali di Internet e della Intelligenza Artificiale e Membro del Comitato AgCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) per la Intelligenza Artificiale, ha partecipato quale unico italiano alla Settimana della Intelligenza Artificiale nella Università di Siviglia.
Nel suo intervento ripreso in più punti dalla televisione spagnola, ha provato a rispondere alle seguenti domande
– Quali sfide etiche e normative affrontano i governi nell’adozione di soluzioni digitali, come l’IA, per la gestione pubblica, e come potremmo affrontarle in modo efficace? Soprattutto dopo l’entrata in vigore del Regolamento Europeo d’IA.
– Come può la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato promuovere l’innovazione digitale in modo inclusivo ed equo per tutti i settori della società?
3- Quale ruolo specifico credete che l’intelligenza artificiale giocherà nella progettazione delle politiche pubbliche e nel miglioramento dei servizi sociali e governativi nei prossimi anni?
– Come devono adattarsi i leader nel settore pubblico e privato per affrontare le sfide poste dalla governance digitale e dall’innovazione tecnologica?
– Come può la tecnologia digitale facilitare una maggiore partecipazione dei cittadini nel processo decisionale pubblico e qual è il ruolo dell’intelligenza artificiale in questo processo?
– Quali misure possono essere adottate per garantire che il progresso digitale non solo promuova la crescita economica, ma favorisca anche la sostenibilità e l’inclusione sociale?