Grandi emozioni questa sera all’auditorium Gervasio di Matera per il concerto “Donne in musica” con l’Orchestra Sinfonica di Matera diretta da Grazia Giusto e la violoncellista Veronica Iannella. Un evento organizzato per riconoscere il contributo artistico femminile e incoraggiare ulteriori opportunità per le donne in ambito musicale.
Un’occasione preziosa per ascoltare la maestria di due musiciste di Matera: la direttrice d’orchestra Grazia Giusto e la violoncellista Veronica Iannella.
Grazia Giusto ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Matera su musiche di Franz Joseph Haydn, Gioacchino Rossini e Georges Bizet. Di Haydn è stato eseguito il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra, che per inventiva, grazia, allegria, buonumore, spirito, serenità, vivacità è uno dei più pregevoli dei circa venti Concerti composti da Haydn per i più vari strumenti. Un concerto che contiene passaggi di notevole difficoltà e con elevato virtuosismo della parte solistica, affidata al violoncello della talentuosa Veronica Iannella.
La performance ha previsto anche l’Overture dalla Cenerentola di Rossini e si è conclusa con l’amatissima Suite dalla Carmen di Georges Bizet, una sarabanda di colori accesi e di ritmi trascinanti, che evoca con toni molto teatrali la tragica vicenda della gitana e di Don José.
Il concerto Donne in musica è stato organizzato in collaborazione con il Club di Matera di Soroptimist International, l’organizzazione mondiale su base volontaria di donne impegnate in attività professionali e manageriali, che promuove l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e i diritti umani.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto “Donne in musica” (foto www.SassiLive.it)