Matera Film Festival 2024 – proiezione corti fuori concorso Turisti, Ada Il trionfo del tempo e del disinganno, Shortage – proiezione documentario in concorso “Twin Fences” – proiezione film fuori concorso “Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport” con il regista Giuseppe Marco Albano – proiezione film in gara Alien food -masterclass di Atom Egoyan in dialogo con Donato Santeramo e proiezione anteprima nazionale film “Seven Veils” -cineteatro Guerrieri – Matera
Venerdì 8 novembre 2024 al cineteatro Guerrieri di Matera è in programma la sesta giornata del Matera Film Festival
A partire dalle 11:30, è previsto uno slot di cortometraggi fuori concorso: Turisti, Ada Il trionfo del tempo e del disinganno, Shortage (seguiti dall’incontro con i rispettivi registi) e Aura.
A seguire, dopo il documentario in concorso Twin Fences, alle 16:30 sarà proiettato il film Fuori concorso Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport, con il regista Giuseppe Marco Albano che incontrerà il pubblico, in dialogo con il giornalista Damiano Laterza.
Segue la proiezione del lungometraggio in gara Alien food con il regista in dialogo con Maria Vittoria Pellecchia.
L’evento clou del Festival sarà alle ore 21:00: Atom Egoyan incontrerà il pubblico e terrà una masterclass in dialogo con Donato Santeramo; segue l’anteprima nazionale del suo film Seven Veils.
MATERA FILM FESTIVAL 2024
A Matera dal 30 al 10 novembre 2024 è in programma la quinta edizione del Matera Film Festival.
L’evento è stato presentato nella sala consiliare della Provincia di Matera.
All’incontro, coordinato dalla giornalista Rossella Montemurro, sono intervenuti il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, il consigliere regionale Michele Casino, il sindaco di Ferrandina, Carmine Lisanti, il direttore Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, il direttore della BCC, Giorgio Costantino, il direttore Arpab, Donato Ramunno, Direttore, il consigliere di amministrazione Lucana Film Commission, Francesco Porcari, il general manager Hotel Sant’Angel, Biagio Spagnuolo, la componente del comitato scientifico Matera Film Festival, Mariolina Venezia, il presidente Matera Film Festival, Dario Toma, il direttore generale del Matera Film Festival, Nando Irene, i vice presidenti del Matera Film Festival, Francesca Cristallo e Annarita Del Piano, la componente del comitato di selezione del concorso, Adelaide De Fino e il direttore creativo del Matera Film Festival, Silvio Giordano, responsabile dei rapporti con l’Accademia delle Belle Arti, Elisa Laraia.
Avviata una collaborazione anche con Basilicata Creativa, rappresentata in conferenza stampa da Raffaele Vitulli e con l’associazione nazionale Vigili del fuoco rappresentata in conferenza stampa dal presidente Filippo Paolicelli e dal segretario nazionale Pino Copeta.
Presente in sala anche il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro.
Il Matera Film Festival è un evento giunto alla quinta edizione che rappresenta l’anello di congiunzione tra la città e il cinema, tra il passato e l’identità futura.
Un festival che, sin dalla prima edizione, si caratterizza per la transmedialità e l’attenzione ai nuovi linguaggi che appartengono anche al mondo del cinema, come: la musica, il fumetto, la letteratura e il gaming, il cinema d’animazione, le nuove tecnologie, l’IA.
All’interno del Matera Film Festival anche giornate dedicate all’ambiente e alle scuole. In particolare, lunedì 4 novembre al Guerrieri ci sarà un focus nel quale protagonista sarà l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata. Il direttore Donato Ramunno ha annunciato che l’Arpab, per il secondo anno green partner della manifestazione, quest’anno ha promosso la realizzazione di uno spot a tematiche ambientali realizzato dagli studenti del Liceo Duni Levi di Matera.
Francesco Porcari, consigliere di amministrazione Lucana Film Commission e Antonio Nicoletti, direttore Apt Basilicata, hanno illustrato le partnership avviate con il Matera Film Festival.
E’ intervenuto anchea Biagio Spagnuolo, general manager dell’Hotel Sant’Angelo, da sempre vicino alla produzione della manifestazione.
Il Matera Film Festival è un’eccellenza del settore nel panorama contemporaneo. Merito, in particolare, di quanti lavorano dietro le quinte per regalare al pubblico un evento di alto livello che ospita nomi di spicco.
In conferenza è intervenuta Mariolina Venezia del comitato scientifico del Matera Film Festival, scrittrice che si è affermata a livello nazionale, Premio Campiello, dalla sua penna è nata Imma Tataranni e i suoi romanzi hanno ispirato la fiction per la quale sono in corso le riprese della quarta serie a Matera.
Sono intervenuti Dario Toma per illustrare il concept 2024 dedicato al Focus Italia, Nando Irene per illustrare i numeri del festiva, Francesca Cristallo per raccontare gli eventi collaterali “fuori serie, eroi per casa e masterclass, Annarita Del Piano per raccontare “Matera edu/Matera for the world) e Adelaide De Fino, che ha illustrato le curiosità sulla selezione delle produzioni cinematografiche in concorso.
Il Matera Film Festival, anche quest’anno ha l’obiettivo di confermarsi come uno degli appuntamenti culturali più interessanti del Mezzogiorno e del Paese e, come tale, intende costituire sempre più un’opportunità di dialogo, di interazione sociale con i territori e con la collettività.
Sin dalla sua prima edizione, il Festival si è distinto per la sua attenzione ai nuovi linguaggi, facendo della transmedialità la sua cifra distintiva. Così facendo, il Festival intende dare spazio a tutte le arti che confinano con quella cinematografica, come la musica, il gaming, il fumetto, la letteratura e le nuove tecnologie.
Il Festival si distingue inoltre per la sua originalità, che emerge già dall’emblematica Balena “Giuliana”, scelta come simbolo del Festival: è il più grande cetaceo del Pleistocene mai scoperto, rinvenuto nel 2006 sulle sponde del Lago di San Giuliano, da cui prende il nome. Da sempre, la Balena è simbolo di unione tra onirico e reale, fonte di ispirazione per poeti e registi di ogni epoca.Il manifesto del Matera Film Festival 2024 celebra lo splendore delle ossa dorate della nostra Balena Giuliana, a voler celebrare un lustro di vita. Questo antico scheletro del Pleistocene, simbolo di inesauribile fantasia, ci ispira nella missione di scoprire e presentare nuovi film e opere audiovisive, che risplenderanno come pepite d’oro.
Il Festival si è dunque fortemente storicizzato, prima grazie agli elementi di novità e originalità del concept e poi segnando la storia del cinema della città di Matera e della Regione Basilicata con partecipazioni storiche come quelle di David Cronenberg, Terry Gilliam e Peter Greenaway (due tra i più importanti cineasti viventi al mondo che non si erano mai incontrati prima nel corso delle loro strabilianti carriere), Patty Jenkins e Robin Wright (ritornate insieme in Italia al Matera Film Festival dopo le riprese di Wonder Woman), Nicola Piovani, Violante Placido, Claudio Santamaria, Giovanna Ralli (ritornata a Matera dopo le riprese del film La Lupa per ricevere il premio alla carriera), Nicola Gratteri e tanti altri.
Alle partecipazioni si sommano importanti collaborazioni come quelle con il Salone internazionale del libro di Torino, Lucca Comics & Games, Rai Fiction, Premio David di Donatello, Ambasciata canadese, Comicon, Sergio bonelli editori, Astorina editori ed altri.
Quest’anno si prevede un festival con un programma ricco e variegato a cui hanno aderito realtà come: Lucca Comics&Games, Rai Fiction, 01 Distribuzione, Amazon, Medusa e altre e ospiti quali Atom Egoyan, Arsinée Khanjian, Ciro De Caro, Henk Rogers, Barbara Ronchi, Maurizio Di Rienzo, Andrea Bellavita e altri. Ci saranno appuntamenti e proiezioni a cui parteciperanno alcune personalità del settore, tra cui approfondimenti su RAI Fiction; la proiezione del film Taxi Monamour con Ciro De Caro e Rosa Palasciano; l’anteprima nazionale di Egoyan “Seven Veils” con la partecipazione del regista e altri appuntamenti.
DI SEGUITO REPORT INTEGRALE E PROGRAMMA EVENTI
Il Matera Film Festival si terrà dal 3 al 10 Novembre 2024 nella “Città dei Sassi”.
Anche quest’anno, l’obiettivo è quello di consolidare un Festival che si muova nella direzione dell’innovazione, dei nuovi linguaggi, della transmedialità.
Per farlo, è stata fondamentale la scelta di partner e ospiti di rilievo sul piano nazionale ed internazionale.
Tra i tanti, spicca Atom Egoyan, regista, sceneggiatore e produttore, tra i massimi esponenti del cinema canadese, Presidente di giuria lungometraggi, che per l’occasione presenterà durante una masterclass il suo ultimo lavoro in anteprima nazionale “Seven Veils” e sarà dedicata a lui una retrospettiva. Arsineé Khanjian, attrice nota a livello internazionale, sarà la Presidente di giuria documentari.
Il comitato di selezione del Matera Film Festival 2024, composto da Adelaide De Fino, Bianca Fenizia, Manuela Gieri, Giuseppe Mattia e Maria Vittoria Pellecchia (head programmer) si è occupato delle tre linee di concorso, lungometraggi, documentari e cortometraggi. Saranno presenti come autori Giorgio Cugno per Alien Food, Pavo Marinković per Bosnian Pot e Rodrigo Areias per A Pedra Sonha Dar Flor. Per i documentari, dopo il debutto alla 19esima Festa del Cinema di Roma, Isabella Mari presenterà Si Dice di Me. Per The Performance, incontrerà il pubblico regista Alfredo Chiarappa. Tra i corti si segnalano: Amarela di André Hayato Saito, Studies for a Close Up, Sea Salt di Nicolò Bressan Degli Antoni, La Doppia Vita di Kore di Maria Antonietta Mariani e Reem Al Shammary – The Bedouin Boxer di Mattia Ramberti. Infine, per l’attenzione che ogni anno il festival rivolge alle opere di animazione, Dagon di Paolo Gaudio , Wan di Victor Monigote e Balam di María José Loredo.
Novità di quest’anno è la Fall School dal titolo “Ricerca Artistica e Pratiche Audiovisuali” dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, in partenariato con l’ Accademia di Belle Arti di Catania e di Torino, realizzata all’interno del Matera Film Festival. Gli incontri si terranno dal 7 al 10 Novembre e prevedono l’alternanza di tavole rotonde, proiezioni e incontri che coinvolgeranno gli studenti delle Accademie coinvolte. Particolare attenzione sarà dedicata all’approccio filmico e artistico dei magister Atom Egoyan, Peter Greenaway e Saskia Boddeke, che terranno seminari e masterclass.
Ampio spazio sarà dedicato alle serie tv con la sezione “Fuori Serie”, sviluppata in collaborazione con Rai Fiction, che celebrerà i 28 anni di Un posto al sole e presenterà in anteprima la prima serata della nuova stagione di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso. In sala, presente anche il cast.
Presente anche un focus su The Bad Guy – Seconda Stagione con i registi Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana che presenteranno i primi due episodi dell’attesissimo nuovo capitolo dell’acclamata serie che arriverà su Prime Video dal 5 dicembre, interpretata da un cast d’eccezione composto da Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi, Stefano Accorsi, Selene Caramazza, Giulia Maenza, Antonio Catania, Fabrizio Ferracane, Carolina Crescentini, Aldo Baglio tra gli altri.
Confermata anche la sezione “Eroi per casa”, che diventa sempre più una certezza del Festival, quest’anno arricchita da due partnership fondamentali.
La prima è quella pluriennale con Lucca Comics&Games, grazie alla quale Matera accoglierà Henk Rogers, co-fondatore della Tetris Company, che terrà una masterclass, in cui racconterà la storia del celebre Tetris, videogioco che quest’anno compie ben quarant’anni e sarà proiettato il film Tetris.
La seconda è quella con MondoTV, studio di animazione che permetterà la creazione di due importanti momenti dedicati ai più piccoli: l’incontro con Grisù, cui seguirà la manifestazione Pompieropoli, organizzata in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Matera e l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, e quello con i MeteoHeroes, seguito dall’incontro sulla sostenibilità ambientale tenuto dal meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci. Sempre con Mondo TV, sarà inoltre realizzato un panel dedicato al racconto dell’importazione in Italia degli anime giapponesi dal titolo “Da Yattaman a Goldrake – Il Caso Corradi e Doro TV: La Rivoluzione degli Anime Giapponesi in Italia”.
Confermata anche la sezione “Focus Italia”, arricchita dalla partecipazione numerosi registi (Edoardo De Angelis, Francesco Costabile, Ciro De Caro), attori e istituzioni la FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) e film (Familia, Taxi Monamour) che prenderanno parte a masterclass e panel sul cinema italiano a cui il pubblico potrà partecipare e una tavola rotonda sul cinema italiano con le principali istituzioni del cinema italiano.
Seguono le sezioni “Città invisibili o condivisibili”, “Qui e ora”, che prevede le masterclass con i grandi autori internazionali e “Matera edu” (arricchita dalla collaborazione con il BookTrailer Film Festival) con la partecipazione di otto istituti superiori di tutto il sud italia e “Matera for the World” (con il rinnovato gemellaggio con il Montreal First Peoples‘ Festival).
La Lucana Film Commission parteciperà al Matera Film Festival con un evento dedicato al gaming, in collaborazione con IIDEA e Stormind Games, esplorando l’integrazione tra cinema e videogiochi attraverso un’esperienza immersiva tra reale e virtuale.
Continua la collaborazione con il Gli Amici del Borgo La Martella, con cui, durante l’estate 2024, è stata realizzata la prima edizione di CineMusic presso l’Arena Estiva del Teatro Quaroni e Piazza della Concordia a Ecopolis.
Altra importante collaborazione che si rinnova è quella con i Volontari Open Culture 2019.
Per la prima volta, il Matera Film Festival propone un Extra Festival dedicato a performance artistiche e musicali, a cura di Killer Bob, con il coinvolgimento di talenti locali. Inoltre, il bookshop sarà curato dal TAM – Tower Art Museum, partner culturale.
I NUMERI DEL FESTIVAL
Sono 4 le location allestite, 8 giorni di cartellone, 50 eventi programmati, 5 masterclass, 5 anteprime nazionali, più di 50 ore di proiezioni, 46 talk. Circa 200 gli ospiti presenti, 9 istituti scolastici da fuori regione, più di 700 notti prenotate e circa 1600 pasti, decine le strutture ricettive e i ristoranti coinvolti.
Tutte le proiezioni si terranno nel CineTeatro Guerrieri di Matera, mentre i luoghi coinvolti per i panel e le masterclass sono il CineTeatro Guerrieri e le sedi di Matera dell’APT Basilicata, il CTE Casa delle Tecnologie Emergenti, il CineTeatro Bellocchio di Ferrandina e l’Info Point Matera Film Festival.
IL SIMBOLO E IL MANIFESTO
ll simbolo del festival è la balena ‘Giuliana’, il più grande cetaceo del Pleistocene mai scoperto, rinvenuto nel 2006 sulle sponde del Lago di San Giuliano, da cui prende il nome.
Il manifesto del Matera Film Festival 2024, ad opera del direttore creativo e visual artist Silvio Giordano, celebra lo splendore delle ossa dorate della nostra Balena Giuliana, a voler celebrare un lustro di vita.
Questo antico scheletro del Pleistocene, simbolo di inesauribile fantasia, ci ispira nella missione di scoprire e presentare nuovi film e opere audiovisive, che risplenderanno come pepite d’oro.
OSPITE D’ONORE: ATOM EGOYAN
Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, è considerato tra gli autori più rappresentativi del cinema canadese.
In occasione della quinta edizione del Matera Film Festival, Atom Egoyan terrà una masterclass il giorno 8 Novembre alle ore 21:00, al seguito della quale presenterà in anteprima nazionale il film Seven Veils. A lui sarà dedicata la retrospettiva del Festival con i seguenti titoli: Il viaggio di Felicia (il 3 Novembre alle ore 18:00, presso il CineTeatro Guerrieri di Matera), Exotica (il 5 Novembre alle ore 20:00, presso il CineTeatro Bellocchio di Ferrandina, con successivo incontro del regista con il pubblico) e Remember (il 10 Novembre alle ore 12:00, presso il CineTeatro Guerrieri di Matera)
CONCORSO
Per l’edizione 2024 sono pervenute sulla piattaforma del festival circa 500 iscrizioni suddivise nelle tre sezioni concorsuali, per un totale di 26 opere selezionate (15 cortometraggi, 5 lungometraggi e 6 documentari) che verranno valutate dalla giuria tecnica e dalla giuria del pubblico. I titoli provengono da ogni parte del mondo, facendo dell’internazionalità una cifra stilistica e preponderante della selezione. Un’attenzione particolare è stata riservata alle cinematografie emergen0.ti e alle produzioni indipendenti, nonché a opere prime e seconde. Tra i Paesi presenti ci sono: Georgia, Iran, Svizzera, Russia, Spagna, Libano, Repubblica Ceca, solo per citarne alcuni. Tra i temi trattati dalle opere in concorso, emergono tra i tanti: l’equilibrio tra realismo e magia (La doppia vita di Kore), i limiti della percezione umana (Dentro la luce e Studies for a Close Up), la mobilitazione dell’uomo finalizzato allo sviluppo del lavoro e del territorio (Uomini in marcia), i diritti umani e la libertà di pensiero (Sebastiàn Moro – the walker), l’inseguimento della gloria (The performer), il confronto dell’uomo con i propri demoni interiori (Alien food). Nella serata di premiazione saranno assegnati, per ciascuna sezione concorsuale, i premi per il Miglior Film e per la Miglior Interpretazione. La direzione artistica attribuirà inoltre le menzioni speciali, mentre il Comune di Matera assegnerà il premio “Città di Matera”.
GIURIE
Anche in questa edizione del Matera Film Festival, a giudicare le opere in concorso, sono figure di grande autorevolezza.
La giuria della sezione Futures è composta da: Atom Egoyan (Presidente di giuria), Benedetta Caponi e Andrea Bellavita.
Per quanto riguarda i Documentari i giurati sono Arsinée Khanjian (Presidente di giuria), Maurizio Di Rienzo e Andrea Di Consoli.
Infine la sezione SHORT è stata affidata al giudizio di Donatella Finocchiaro (Presidente di giuria), Gabriella Genisi e Antonio Andrisani.