Lunedì 10 settembre alle ore 15,30 presso l’aula consiliare ubicata nel Centro commerciale “Il Circo” è in programma la seduta straordinaria del Consiglio comunale di Matera per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno. La seconda convocazione è fissata alle ore 15,30 di mercoledì 12 settembre 2012.
In attesa di verificare se la giunta comunale si presenterà al completo o con tre posti ancora vacanti dopo le decisioni assunte dal sindaco Adduce prima di Ferragosto riportiamo di seguito i punti che saranno discussi in Consiglio.
1) Comunicazioni del Sindaco.
2) Interrogazioni:
a. Interrogazione a firma dei cons. Toto e Manuello avente per oggetto: Rimozione delle antenne paraboliche nei Rioni Sassi.
b. Interrogazione a firma dei cons. Toto e Manuello avente per oggetto: Disservizi nel Quartiere Aquarium.
c. Interrogazione a firma dei cons. Toto e Manuello avente per oggetto: Recupero dei canoni di locazione.
d. Interrogazione a firma del cons. Lamacchia avente per oggetto: Opere Pisu 2000 – 2006.
e. Interrogazione a firma del cons. Pedicini avente per oggetto: Picciano carenza di servizi.
f. Interrogazione a firma del cons. Pedicini avente per oggetto: Palasassi ed impianti sportivi.
g. Interrogazione a firma dei cons. Acito V., Manuello e Paterino avente per oggetto: Controversia Ortomatt srl c/o Comune di Matera.
h. Interrogazione a firma del cons. Pedicini avente per oggetto: Rione Sassi – disciplina del parcheggio.
i. Interrogazione a firma del cons. Lamacchia avente per oggetto: Chiusura edificio scolastico Via Bramante.
3) Mozione urgente ai sensi dell’art. 60 del Regolamento Comunale riguardante la controversia Ortomatt.
4) Impianti sportivi. Indirizzi per l’affidamento di gestione del “Circolo Tennis di Viale delle Nazioni Unite” e della “Tensostruttura di Via dei Sanniti”.
5) Impianti sportivi. Indirizzi per l’affidamento di gestione “Palazzetto di Via P. Vena”.
6) Impianti sportivi. Indirizzi per l’affidamento di gestione degli impianti “Campo Sportivo La Martella e Campo Sportivo Zona Paip”.
7) Comitato di gestione asili nido comunali di via Bramante e di via Gramsci. Nomina di n. 2 rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
8) Composizione della commissione comunale per il diritto allo studio. Anno 2012/2013.
9) Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 20 luglio 2012 avente per oggetto: “Determinazione dei criteri per il riordino delle Province, a norma dell’art. 17 comma 2 del D.L. 8 luglio 2912”. Parere negativo dell’accorpamento della Provincia di Matera alla Provincia di Potenza.
Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata da Nicola Trombetta, Consigliere comunale PD, in riferimento all’ordine del giorno che riguarda la gestione di alcuni impianti sportivi presenti nella città di Matera.
Il prossimo Consiglio comunale dovrà confrontarsi su un tema particolarmente caro alla cittadinanza, ovvero la definizione degli aspetti di fruizione degli impianti sportivi; si tratta di strutture ubicate in varie zone della città, affidate a soggetti gestori che ne garantiscono la possibilità, da parte dell´utenza, dell´uso. Nella seduta messa in calendario il Consiglio comunale sarà chiamato ad esprimersi in merito ad aspetti anche tecnici, su cui comunque avremo la possibilità di integrare i pareri degli Ufficio comunali competenti; si potrà integrare l´ottimo lavoro ad oggi compiuto dalla Commissione Attività Motorie e Sportive presieduta da Pasquale Lionetti, ma soprattutto, e vengo al punto, i consiglieri della città saranno chiamati a definire le modalità di una più complessiva azione di gestione di tali impianti, da considerare in un´ottica di servizio alla cittadinanza; non si dovrà quindi cadere in errore, volendo sul tema esprimere un giudizio politico sulla nuova giunta Adduce, ma, al contrario, l´atto da deliberare dovrà essere considerato nella sua assoluta valenza tecnico-amministrativa.
Quella che ci si presenta va infatti considerata come un´importante occasione per inquadrare i singoli temi relativi alle varie strutture in un piano di gestione e fruizione dell´attività sportiva nella città di Matera. Penso, per esempio, alle diverse condizioni ed alle specifiche pratiche dell´attività motoria che caratterizzano queste strutture, con relativi, e differenti, costi di gestione che ognuno dei soggetti affidatari sostiene. Non devo certo io ricordare come ogni specifico sport abbia bisogno di impianti attrezzati di conseguenza e come, in alcuni casi, le spese di gestione si presentino assai onerose, in relazione proprio ai parametri prefissati dal Comune, dove nell´affidamento della struttura di definiscono le somme di contribuzione da parte dell´utenza. Su questi temi già una assise consiliare si è consumata senza riuscire a definire gli indirizzi necessari ad un settore che deve diventare strategico per la città. Ora abbiamo nuovamente la possibilità di tornare a confrontarci ma, questa volta, senza giudizi precostituiti, e solo nell´interesse della città. Portiamo al tavolo di discussione proposte integrate in una visione coerente della pratica sportiva cittadina. Occorrerà anche pensare al passo successivo, ovvero alla destinazione delle somme risparmiate proprio a seguito dell´affidamento delle strutture comunali ai soggetti terzi; ebbene quelle somme, anche considerando il clima generale che stiamo vivendo, potrebbero andare a costituire utili voucher per l´accesso alla pratica sportiva, o invece caratterizzare azioni di sostegno per le politiche sociali in città, o anche contributi per una gestione, qualitativamente più elevata, delle stesse strutture sportive. Approntiamo proposte coerenti e di ampio respiro, perché lo sport, da sempre a Matera, è stato una grande risorsa per la crescita della partecipazione e del senso civico.
Nicola Trombetta, Consigliere comunale PD
TUTTIAKKASA!
tutti al rogo…altro che a casa, troppo facile continuare ad essere impuniti dopo aver distrutto il bene del popolo. incompetenti, ladri e corrotti…a casa? alla forca vorrai dire !!!
Te compreso che li hai votati.
Trombetta, ma in un momento politico così tribolato per colpa dei colpi di sole @del sindaco, tu cerchi di sviare il discorso politico portandolo sul piano tecnico. Il sindaco che ha azzoppato la giunta per asseriti problemi politici dovrà comunicare al consiglio cosa e perchè lo ha fatto e come intende governare e con quale maggioranza. Poi se supera la questione politica si passa ai punti tecnici. Ho avete solo giocato sino ad ora?
Chi è causa del suo male pianga se stesso
Siete i soliti materani. Andiamo in Consiglio domani, 10 settembre 2012 e vediamo cosa fanno i consiglieri. Non banalizzate tutte le volte accuando tutto e tutti. Pensate che altri sarebbero meglio di questi consiglieri ? Si ? E allora perchè li avete votati ? Non fate gli ipocriti, qualcuno ci deve pure governare… Continuiamo invece a fare le nostre battaglie e sollecitiamo i consiglieri (qualcuno di buona volontà c’è) a farsi portavoce dei problemi di cui parliamo nella rete. Il qualunquismo non aiuta nessuno. Comunque, Trombetta vai a casa !!!! Cosa ha fatto la Tua maggiornaza, fino a oggi, per controllare i conti di chi ha gestito gli impianti sportivi ? Perchè ancora oggi non sono stati fatti i bandi e il Comune continua a pagare i “contributi” ai gestori in deroga ? Perchè la Tua maggioranza non riesce a mettersi d’accordo ogni volta che si parla di soldi da distribuire ? Perchè litigate sempre ogni volta che un bene pubblico deve essere assegnato a qualcuno ? Finitela, ormai il vostro gioco è stato scoperto !
Rispondendo a critico voglio semplicemente ricordare, che questa maggioranza non troverà mai un accordo per via delle varie “CORRENTI INTERNE AL PARTITO DI MAGGIORANZA PRESENTE IN CONSIGLIO ” quindi è superfluo ribadire il concetto sul fatto che devono andare a casa!!!!!!!!!!!! ma e nella loro coscienza RIMETTERE IL MANDATO IN MANO AI CITTADINI, MA SE DOVESSERO FARLO ( COSA ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE), stà a noi non sbagliare più, perchè SBAGLIARE E UMANO MA PERSEVERARE E DIABOLICO, e noi materani sono DECENNI CHE PERSEVERIAMO………………………….
VOGLIO AUGURARMI CHE DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE ANGELO COTUGNO, IL SIG. PEDICINI E IL SIG. CHIETERA DOMICILIATI NEL QUARTIERE DEL RIONE AGNA SPENDONO QUALCHE PAROLA PER L’ANNOSO PROBLEMA DELLE ANTENNE TELEFONICHE (6) INSTALLATE.
Pasquale Fontana
Vorrei capire il punto 8?? Composizione della commissione comunale per il diritto allo studio. Anno 2012/2013.
Ma di cosa discutono in questa commissione?? del diritto allo studio?? ma non dovrebbe essere gia garantito dalla costituzione’?? AHHHHHHH serve ai consiglieri per arrotondare a fine mese….
TUTTI AL CONSIGLIO COMUNALE!!!!! BASTA PARLARE COSTRINGIAMO QUESTA AMMINISTRAZIONE A DIMETTERSI!!!!! BISOGNA COMMISSARIARE IL COMUNE…….E’ finito il tempo cdi parlare e sottolineare l’incapacità di questo pseudo sindaco nell’amministrare una città oramai al totale SBANDO!!!!! SE FINISCE IL MANDATO SARA’ TROPPO TARDI PER PORRE RIMEDIO!!!!! Ma vi rendete conto che siamo nelle mani di ANGELILLO, TROMBETTA, ECC…………..ORA BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA. Infine spero che alle prossime elezioni tutti i materani si ricordino bene di questa GENTUCOLA………
guardatela!!…con che faccia è seduta là
ma perchè non c’era molta gente al consiglio comunale??? tutti questi proclami,.. meno male che i genitori della scuola di via Bramante sono venuti