Mercoledi 30 ottobre 2024 alle 21.15 su La7 la città di Matera sarà protagonista nel programma “Una giornata particolare” . Aldo Cazzullo racconterà l’ultima notte di Pier Paolo Pasolini.
Ad accompagnare lo scorso 17 aprile la giornalista Claudia Benassi, venuta a ripercorrere i passi di Pier Paolo Pasolini nei sassi di Matera, ci sarà Peppe Notarangelo, presidente dell’associazione culturale Pier Paolo Pasolini Matera ed erede, insieme ai suoi fratelli Antonio e Mario, del prezioso archivio del loro padre Domenico “Mimì”, che oltre a questa straordinaria testimonianza fotografica raccoglie innumerevoli altri accadimenti che appartengono alla storia della nostra città e del nostro territorio.
La troupe di La7 ha percorso gli itinerari che videro protagonista, nel 1964, Pasolini insieme a quel gruppo di intellettuali (Natalia Ginzburg, Enzo Siciliano), poeti (Alfonso Gatto), familiari (sua madre Susanna Colussi e sua cugina Graziella Chiarcossi) coinvolti per raccontare “la Storia della Passione” per lui “la più grande che sia mai accaduta, e i testi che la raccontano, i più sublimi che siano mai stati scritti “.
Rivedremo insieme a Claudia Benassi e Peppe Notarangelo i luoghi fissati nel più bello e importante film che sia mai stato realizzato su Gesù, quelli stessi luoghi raccontati dalle fotografie di Domenico Notarangelo.