Gli anni Settanta rivivono a Matera con Gianfranco Caliendo grazie ad un viaggio musicale imperdibile con l’ex frontman de Il Giardino dei Semplici. Questa sera nell’Auditorium Maria Madre della Chiesa in via dei Dauni a Matera è stato organizzato l’incontro sul tema “Memorie di un capellone”; con Gianfranco Caliendo, ex frontman dello storico gruppo de Il Giardino dei Semplici e compositore della maggior parte delle loro hit italiane e napoletane.
L’evento, inserito tra le attività del centro sociale New Valentin e organizzato a Matera grazie all’iniziativa di Ivan Aresta, è stato condotto dall’autrice televisiva Roberta Bellini, che ha guidato il pubblico attraverso i ricordi, le curiosità e i retroscena di una carriera che ha lasciato il segno.
Caliendo ha ripercorso in un talk che ha previsto anche brevi esecuzioni musicali il vivere negli anni 70 e i suoi oltre 50 anni di carriera.
Per chi ha vissuto quegli anni e per chi ne ha solo sentito parlare, l’evento ha permesso al pubblico di ascoltare i grandi successi che hanno reso celebre Il Giardino dei Semplici – come “M’innamorai” e “Tu, ca nun chiagne” – ma anche di interagire con Caliendo in un dialogo aperto e diretto.
Con oltre 4 milioni di dischi venduti, 14 album pubblicati, 3 partecipazioni al Festivalbar e un Festival di Sanremo, Gianfranco Caliendo è stato la voce e l’anima di un gruppo che ha fatto cantare intere generazioni. Questo talk musicale non sarà solo un tuffo nel passato, ma un’occasione di scoperta per chi vuole conoscere da vicino una delle figure più influenti del panorama musicale italiano.
L’evento è stato promosso dal Centro Sociale New Valentin, una realtà no-profit che ha l’obiettivo di favorire l’aggregazione sociale in un clima familiare e accogliente.
socio-organizzatore Ivan Aresta ha dichiarato: “Il nostro centro è diventato una vera e propria famiglia, ringrazio per l’ospitalità l’oratorio parrocchiale e la comunità per l’impegno profuso nel portare avanti attività che contrastano la solitudine e favoriscono la socializzazione, soprattutto nel periodo post-quarantena”.
L’evento è stata una grande occasione per Matera di rivivere la magia degli anni ‘70 e lasciarsi trasportare dalla musica e dalle parole di Gianfranco Caliendo.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)