Nella giornata di oggi la Corte di giustizia federale della Figc ha penalizzato di sei punti la Salernitana per illeciti sportivi in relazione alla gara Potenza-Salernitana del 20 Aprile 2008. I granata, già ultimi nel campionato cadetto prima della sentenza, hanno ora 16 punti in classifica. Punizione più severa per il Potenza che è stato escluso dal campionato Lega Pro di 1^ divisione. Giuseppe Postiglione invece, all’epoca presidente del club rossoblù all’epoca dei fatti è stato inbito per cinque anni a ricoprire qualsiasi carica in Societò Sportive.
Ecco di seguito uno stralcio della sentenza.
“La Corte di Giustizia a sezioni riuniti nella seduta del 19 Marzo 2010:
4) Ricorso ex art. 39 C.G.S. della PROCURA FEDERALE avverso
il proscioglimento dei signori: Postiglione Giuseppe, Presidente Potenza Sport Club S.r.l.,
Giuzio Pasquale all’epoca dei fatti, dirigente della stessa società;
dalla violazione dell’art. 7, commi 1 e 6 C.G.S.;
e delle società:
Potenza Sport Club S.r.l. dalla violazione degli artt. 7, comma 3 e 4 comma 1 C.G.S per responsabilità diretta nella violazione ascritta ai suoi dirigenti;
Salernitana Calcio 1919 S.p.A. dalla violazione dell’ art. 4, commi 1 e 5 C.G.S, violazioni ascritte con proprio deferimento per l’illecito sportivo in relazione alla gara Potenza vs. Salernitana del 20.4.2008 – nota prot. 448/1173pf07 /08/SP/ma del 24.7.2008 (Delibera della Commissione Disciplinare Nazionale – Com. Uff. n. 14/CDN del 7 agosto 2008).
La Corte di Giustizia Federale:
– dichiara INAMMISSIBILE il ricorso per revocazione proposto dalla Procura Federale nei confronti di Pasquale Giuzio;
– dichiara AMMISSIBILE il ricorso per revocazione proposto dalla Procura Federale nei confronti del Potenza Sport Club S.r.l., della Salernitana Calcio 1919 S.p.A. e di Giuseppe Postiglione e lo accoglie e, per l’effetto:
a) dispone l’ESCLUSIONE del Potenza Sport Club S.r.l dal campionato di competenza con assegnazione da parte del Consiglio Federale ad uno dei campionati di categoria inferiore;
b) applica la PENALIZZAZIONE di 6 punti in classifica per il campionato in corso alla Salernitana Calcio 1919 S.p.A.;
c) applica a carico di Giuseppe Postiglione la sanzione dell’INIBIZIONE PER ANNI 5;
d) dispone, altresì, la PRECLUSIONE di Giuseppe Postiglione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della F.I.G.C.”
Il provvedimento è stato preso in relazione alla partita Potenza-Salernitana del 20 aprile 2008. Gara vinta dalla Salernitana per 1-0. I campani, a fine campionato , furono promossi in serie B. Sulla regolarità della partita vi è già stato un processo che portò a lievi conseguenze. La Salernitana fu addirittura prosciolta mentre il Potenza fu penalizzato di 3 punti per non aver schierato la migliore formazione. L’arresto del Presidente del Potenza, GIuseppe Postiglione, avvenuto nel novembre scorso in relazione ad una vicenda di totoscommesse, ha convinto la Procura Federale a chiedere la revoca della decisione della commissione disciplinare e l’istruzione di un nuovo processo che ha portato alle clamorose conclusioni di oggi.
In base a quanto deciso dalla Corte di giustizia, la Salernitana, già ultima in serie B, precipita a 16 punti. La scomparsa del Potenza, solo in apparenza, non cambia le cose nel campionato di prima divisione girone B. Succede questo: i risultati già maturati restano valdi. Troveranno vantaggi le squadre che devono ancora incontrare il Potenza in quanto si vedranno attribuire i 3 punti a tavolino. Dovevano incontrare il Potenza le seguenti squadre: Foggia, Reggiana, Cavese, Rimini, Portogruaro, Pescara e Pescina.
cari cuginetti,per voi è FINITAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!
UN GRAZIE IN PARTICOLARE VA AL NOSTRO AMICO POSTI(CO)GLIONE :X 😀 B)
CHE SETTIMANA FANTASTICA RAGAZZI 😆
ke goduria.. e x il potenza ancora nn è finita qui,bisogna vedere in ke campionato lo mettono e cn quanti punti di penalizzazione 😀
Per noi è come aver centrato il 6 al superenalotto immaginate la goduria mondiale speriamo solo li facciano ripartire dalla 3 categoria ke a loro più consono :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :side: :side: :side: :side: :side: :side:
Non godo delle disgrazie altrui, nemmeno se questo altrui si chiama Potenza.
Ma in questo momento, ripensando a quanti di loro fino a pochi giorni fa ci sfottevano scioccamente perchè “per loro la trasferta storica si chiamava Verona mentre per noi Boville”, ripeto quanto dissi dopo la loro promozione in C1: LA RUOTA GIRA…
[size=medium][color=blue]MA IL CIELO E’ SEMPRE PIUUUU’ BIANCO BLUUUU….LA ..LA..LA…LA..LA…LA..[/color][/size] 😀 😀 😀 😀
[size=medium][color=blue]POSTIGLIONE SANTO SUBITO !!!![/color][/size] 😀 😀 😀
CIAO CIAO 🙂 🙂
io ricordo bene quando andammo da retrocessi a potenza con la juniores e loro tappezzarono lo stadio con le foto di tafuni con sotto scritto AIUTIAMOLO!!! BEH LA RUOTA E’ GIRATA ORA TOCCA A LORO ANDARE IN TRASFERTA A OPPIDO LUCANO E RIONERO….
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
….eh no…noooo..nooooooo..di nuovoooo….aiuto…..non mi fermooooo…..ho bisogno delle cateneeeee…..non riesco a stare fermoooooo…..una forza oscura mi impedisce di stare feeeeeermmmoooooooo…..i miei piedi mi spingono verso l’altooooo….siiiiiiiiiiiiiiiii…..E CHI NON SAAAAALTAAAA E’ POTENTINOOOOOOOOOO…..OOOOHHHH…OOOHHHH….OOOOHHHH….OOHHHHH…CHI NON SALTAAAAA E ‘ POTENTINOOOOOOOOOOOO….OOOH…OOOOOHHHH………
…rivalità sportiva…. :whistle: :whistle: :whistle: 😛
1à Craco-Potenza
2à Stigliano-Potenza
3à Alianello-Potenza
4à Varisius-Potenza
5à Borgo Picciano e La Martell-Potenza
hahahhah,
Uagliu’,la SITA mette a disposizione 10 autobus Granturismo per la trasferta di Voghera…e udite udite!!!!
TUTTO GRATIS!!!!Come nel lontano 1991 a GANGI!!!!!
Forza Michele Capolupo facci sognare!!!! 👿
C’è poco da esultare secondo me perchè in questo modo non vedremo più un derby per chissà quanti altri anni. E comunque anche se i rossoblù verranno riammessi in categoria con noi, in serie D o meglio ancora in C2, non ci sarà mai un vero derby perchè sia a noi che a loro vieterebbero le trasferte a Potenza e Matera. Tanto ormai se non ci hanno fatto andare a Casarano figuriamoci al derby…
In ogni caso nei prossimi mesi sarò contento nell’apprendere che al Tg3 Regione e al giornale saranno costretti a dare prima le notizie di Matera e Melfi e solo successivamente quelle del borgo montano elevato a cosiddetto “[i]capogluogo[/i]”.
Le trasferte vietate sono uno scandalo. Avevo letto che i potentini non sarebbero neanche potuti andare a foggia domani. Ormai non c’è gusto.
W MATERA
M POTENZA
dalla prossima domenica che farete giocherete a tre sette a perdere uaaaaaaaaaaaaa….dai che dal prossimo campionato vi aspetta il derby con il picerno uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che goduria la ruota gira per tutti prima o poi (POSTIGLIONE SUBITO SANTO)
[color=blue]Ragazzi domani tutti al circo..c’è MAGO POSTIGLIONE 😯 😯 😯 ….sapete qual è il suo numero preferito???…IN UN ATTIMO FA SPARIRE IL POTENZA :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: [/color]
lasciate che soffrino in silenzio…………………………..godiamo ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
TUTTI A VOGHERA!!!!!!!!!
ADESSO RICORDO CON PIACERE QUANDO DISSE POSTIGLIONE AI TIFOSI: "IL POTENZA NON FALLIRA’ MAI!" ED HA AVUTO RAGIONE. EH EH EH EH!