Mercoledì 30 ottobre 2024 alle ore 14.30 nelal Sala Stampa della Camera dei Deputati il Parco Nazionale Appennino Lucani Val d’Agri Lagonegrese presenta le sue bellezze naturalistiche e i suoi tesori agroalimentari.
L’occasione è fornita dalla presentazione della Guida del Parco redatta da Repubblica che racconta quanto di bello e di attrattivo fornisce in tutte i campi il territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese.
All’evento saranno presenti l’On. Marco Cerreto (Componente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati), l’On. Mario Rotelli (Presidente della Commissione Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati), l’On. Aldo Mattia (Membro della Commissione Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati), Marcello Pittella (Presidente del Consiglio Regionale) e Vito Bardi (Governatore della Regione Basilicata).
A illustrare la Guida del Parco, oltre a Giuseppe Cerasa (Direttore delle Guide di Repubblica), il Commissario Straordinario del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese, Antonio Tisci, il Direttore del Parco Giuseppe Luzzi, la professoressa Piro (Presidente Nazionale del Centro Studi Idraulica Urbana e prorettrice dell’UNICAL).
“Le Guide di Repubblica hanno deciso di dedicare un volume al Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e tutto ciò è per noi un motivo di vanto – ha dichiarato il Commissario Straordinario Antonio Tisci – così come è motivo di grande orgoglio l’opportunità che ci viene offerta di presentare le guide nella prestigiosa cornice della Camera dei Deputati”.
“Con questa guida e con questa importante presentazione il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano si presenta in tutta la sua bellezza all’Italia e al Mondo e lo fa per spiegare a tutti quanto di affascinante sotto tutti i punti di vista ci sia nel suo territorio”
“Il mio ringraziamento personale va al Presidente della Regione Bardi e al Presidente del Consiglio Regionale Pittella oltre che agli Onorevoli Cerreto, Mattia e Rotelli che hanno voluto dare la propria disponibilità a presenziare all’iniziativa che corona il grande lavoro che soprattutto il Direttore Luzzi e l’ingegnere Coppola stanno facendo per rilanciare e far conoscere il nostro territorio”.
“Subito dopo la presentazione ufficiale della guida – ha concluso Tisci – sarà compito nostro diffonderla il più possibile partendo dalle scuole affinchè il Parco diventi un motore di sviluppo e di attrazione”.