Il grande sogno dei tifosi del Potenza è la promozione in Serie B, un traguardo che nella storia del club fondato nel 1920 con la denominazione Sport Club Lucano da Alfredo Viviani, Domenico Bavusi e Alfredo Buoncristiano, è stato raggiunto una sola volta. La società, che nel corso dei decenni si è chiamata anche Associazione Polisportiva Lucana e Sport Club Potenza, ha trascorso diversi decenni tra terza serie e Promozione, militando in Serie C fino alla stagione 1962-1963, quando dopo aver vinto con ampio vantaggio il proprio girone fu promossa in Serie B, rimanendovi per cinque stagioni, fino al campionato 1967-1968 quando fu nuovamente retrocessa. Nel campionato 1964-1965, al secondo anno tra i cadetti, il Potenza conquistò un quinto posto di tutto rispetto, arrivando a sfiorare la promozione in massima serie. Lo stratega di quell’annata memorabile, fu il tecnico Egizio Rubino, mentre a trascinare la squadra furono alcuni giovani di talento, su tutti il bomber Roberto Boninsegna, poi affermatosi in Serie A con squadroni come Inter e Juventus, arrivando a vestire la maglia della Nazionale italiana. Oggi per il Potenza il traguardo della promozione diretta sembra difficilmente raggiungibile, vista la presenza di squadre ben più attrezzate di quella rossoblù come Benevento, Catania e Trapani. Questo orientamento è confermato dalle quote presenti su tutti i siti di scommesse. Effettivamente tutti i bookmakers AAMS, come quelli elencati nel link appena inserito, ritengono molto difficile la promozione dei lucani, che in Serie C è automatica solo per la prima classificata, tuttavia, l’ascesa nella seconda divisione italiana è possibile anche grazie ai play-off, che pur essendo una vera e propria lotteria, costituiscono l’ultima possibilità per salire di categoria.
La stagione del Potenza finora
Per la stagione 2024-2025 il Potenza ha deciso di affidarsi a Pietro De Giorgio, allenatore che in passato è stato vice di altri tecnici rossoblù come Giuseppe Raffaele, Sebastiano Siviglia e Alberto Colombo, nonché collaboratore tecnico di Franco Lerda. Nella scorsa stagione il 41enne tecnico calabrese ha assunto la guida della prima squadra in tre occasioni, subentrando prima all’esonerato Colombo, poi a Lerda e infine a Marchionni. L’esordio stagionale da tecnico della prima squadra è avvenuto con un pari (2-2) sul campo del essina al quale è seguita la vittoria casalinga con la Turris (2-0). Dopodiché i rossoblù sono stati nettamente sconfitti sul campo del Benevento (4-1), ma hanno rialzato la testa imponendosi di misura al Viviani contro il Sorrento (1-0) e in trasferta con l’Audace Cerignola (0-1). Subito un altro duro ko in casa contro il Trapani (1-5), la squadra di De Giorgio ha fermato sul pari il Crotone (3-3), espugnato il campo della Juventus Next Gen (2-3), per poi pareggiare le successive due partite, il match in casa contro il Foggia (1-1), e il derby sul campo del Picerno (1-1).
Potenza le prossime partite in programma
Gli ultimi impegni di ottobre per il Potenza saranno la trasferta con la Cavese (26/10) e il match casalingo contro il Taranto (31/10). Nel mese di novembre, invece, ci saranno quattro partite: i rossoblù affronteranno in trasferta l’Altamura (4/11), ospiteranno l’Avellino (11/11). Dopo il match con gli irpini faranno visita al Giugliano (16/11) e poi riceveranno al Viviani il Monopoli (23/11). Il 26 novembre ci sarà il match di Coppa Italia di Serie C in casa contro l’Altamura, mentre dicembre inizierà con la sfida in trasferta con la Casertana (1/12). Fino alla sosta ci saranno altre tre partite: in casa contro il Latina (7/12), la trasferta di Catania (14/12) e il ritorno al Viviani con Mil Messina (22/12).