Questa mattina all’Istituto Pentasuglia di Matera è stata celebrata la Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate con una cerimonia della Prefettura di Matera organizzata in collaborazione con Ufficio Scolastico Provinciale e Comune di Matera.
L’evento, che ha coinvolto gli studenti degli istituti superiori e dei bambini dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Matera, ha fatto registrare la presenza di autorità civili e religiose.
Dopo i saluti istituzionali, gli alunni degli istituti superiori hanno esposto i lavori svolti sul Monumento ai Caduti di Piazza Vittorio Veneto, costruito in memoria dei 271 Caduti della Grande Guerra, mentre i bambini dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” hanno allietato la cerimonia con canti a tema.
Sono intervenuti Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina, Rosaria Cancelliere per l’ufficio scolastico regionale, il Commisario prefettizio di Matera, Raffaele Ruberto, il prefetto di Matera, Cristina Favilli, il presidente della provincia di Matera, Francesco Mancini, i dirigenti scolastici Caterina Policaro e Michele Ventrelli, il direttore di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero e i vertici delle forze dell’ordine.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)