Mercoledì 30 ottobre 2024 alle ore 16 in piazza Albino Pierro a Potenza è in programma l’inaugurazione dell’opera Ipazia, una creazione unica pensata per sensibilizzare la comunità sulle malattie invisibili e sull’importanza della medicina di genere. L’opera vuole offrire uno spazio di riflessione e consapevolezza, portando alla luce quelle patologie che, spesso ignorate o sottovalutate, incidono profondamente sulla qualità della vita di chi ne soffre, con particolare riguardo alle donne.
Ipazia, ideata dalla designer potentina Marisa Santopietro con la collaborazione di artigiani e professionisti lucani, è molto più di un’opera d’arte; è un simbolo di lotta e un richiamo alla necessità di un approccio alla salute che tenga conto delle differenze di genere, promuovendo una medicina equa e inclusiva.
L’inaugurazione si terrà grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione Piazza Albino Pierro Macchia Giocoli, per proseguire il progetto di “salute sociale” avviato nell’ambito del ciclo di iniziative realizzate le scorso anno “Tutti giù per terra. Percorso multidisciplinare intorno al pavimento pelvico e fibromialgia”.