Presentata in conferenza stampa presso Palazzo Gattini la rassegna di concerti organizzati da Basilirica.
Basilirica, sezione dell’associazione “Quelli che la…musica” di Montescaglioso, propone, per l’avvio della propria attività artistico-culturale uno spettacolo dal titolo:
“Per non dimenticare i bambini di Haiti”.
Gli spettacoli, che saranno eseguiti in diversi comuni della provincia di Matera, hanno scopo umanitario e nascono con la preziosa collaborazione dell’Orchestra di Durazzo e il sostegno di Catherine Spaak, madrina della rassegna.
I concerti saranno eseguiti da Gianna Racamato (mezzosoprano, nella foto in basso), Maria Palmitesta (soprano) e Nevila Kalaja (Orchestra di Durazzo). Direttore d’Orchestra è il maestro Rocco Eletto.
Questo il programma dei concerti
Sabato 20 marzo h.19.30 Chiesa del Buon Pastore – Policoro
Domenica 21 marzo h.20.00 Chiesa di S.Lucia – Montescaglioso
Lunedì 22 marzo h.20.00 Chiesa del Convento – Bernalda
Martedì 23 marzo h.20.00 Chiesa Madre – Pisticci
Basirica, sezione musicale dell’associazione “Quelli che…”
All’interno dell’associazione “ Quelli che …..” è nata una sezione: “Basirica” che intende operare per la promozione , la diffusione e la valorizzazione di attività musicali, soprattutto, attraverso la magia del canto lirico e, quindi, del melodramma. La scelta di Basirica è dovuta alla convinzione che, in misura sempre maggiore e qualificante, l’apertura al territorio rafforzi quel rapporto sinergico tra l’uomo e la sua terra e sviluppi nei giovani quel forte senso di appartenenza, spesso trascurato dalla società moderna, e che li faccia sentire orgogliosi della loro lucanità.
Ci si auspica, inoltre, di poter realizzare le diverse attività nell’Abbazia di San Michele Arcangelo in Montescaglioso, uno dei più antichi e prestigiosi monumenti della Basilicata.
L’Associazione senza scopo di lucro riconosce nella musica e in particolar modo nella lirica, condizioni culturali essenziali di sviluppo intellettuale, economico ed artistico, ritenendo, inoltre, che tale esperienza non resti sapere di pochi ma diventi patrimonio dell’intera società.
Per perseguire questo scolpo, Basirica intende
a. produrre, allestire e rappresentare concerti, spettacoli e manifestazioni artistiche varie,ma con una particolare attenzione agli eventi di carattere lirico.
b. Favorire ed organizzare scambi con Accademie presenti sul territorio come quella di Palermo il cui direttore artistico è il Maestro Simone Alaimo, con lo scopo di realizzare una scuola di eccellenza per le promesse della musica lirica
c. attivare iniziative musicali e culturali, anche in collaborazioni con altri Enti, Associazioni e/o Scuole, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale della formazione permanente e del lavoro di rete.
Riconosciuta la valenza delle finalità dell’associazione, e grazie anche alla conoscenza personale Catherine Spaak si è proposta come madrina.