L’assessore ha confermato l’impegno per garantire l’erogazione delle spettanze per gli ultimi tre mesi del 2024, e ha manifestato disponibilità per un incremento delle giornate lavorative per gli addetti del settore. Ringraziamento al presidente Bardi per la sensibilità dimostrata.
Facendo seguito a quanto concordato nella riunione del 22 ottobre scorso, su convocazione dell’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cicala, si è svolto un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali FAI CGIL, FAI CISL, e UILA, per discutere dei temi riguardanti i lavoratori del comparto forestale.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Cicala ha espresso il proprio ringraziamento al presidente Bardi per l’indirizzo chiaro e la sensibilità dimostrata in questo contesto, dando un segnale forte di attenzione al settore. Ha inoltre confermato il proprio impegno per garantire l’erogazione delle spettanze retributive per gli ultimi tre mesi del 2024, e ha inoltre manifestato disponibilità per un incremento delle giornate lavorative per gli addetti del settore forestale.
L’assessore ha colto l’occasione per ribadire l’importanza di sviluppare una strategia innovativa per un nuovo modello di forestazione produttiva, con attenzione anche al ricambio generazionale e all’inserimento di personale qualificato.
I rappresentanti sindacali, dal canto loro, hanno auspicato la concretizzazione di un modello di relazioni istituzionali basato sul confronto e sul dialogo. A tal proposito, è stata sottolineata l’importanza dell’Osservatorio regionale come sede di confronto per discutere le problematiche operative e arrivare a decisioni condivise e fondate sulla collaborazione reciproca.
L’incontro ha rappresentato un ulteriore passo avanti verso la costruzione di una politica forestale integrata e sostenibile, che possa rispondere alle esigenze del settore e dei suoi lavoratori.
Forestazione Raffaele Apetino Segretario Generale (Fai Cisl Basilicata): bene incontro in Regione con Assessore Carmine Cicala, 5 giornate aggiuntive per il 2024 certezza degli stipendi
Questa mattina si è tenuto l’incontro tra l’Assessore alle politiche agricole e della forestazione Carmine Cicala , l’Avvocato Musacchio Presidente del Consorzio Unico di Basilicata e le organizzazioni sindacali di Flai Fai e UILA per discutere degli ultimi due temi lasciati aperti nell’ultimo incontro in Regione. Esprimiamo soddisfazione per l’incontro di oggi che grazie alla disponibilità dell’Assessore Cicala sono state accolte le nostre richieste e si è sciolto il nodo delle giornate aggiuntive per il 2024 passando da 131 giornate a 136; così come apprezziamo lo sforzo dell’Assessore a garantire la certezza degli stipendi per gli oltre 2500 lavoratori del settore forestazione. Su queste basi di dialogo e di confronto sia con l’Assessore Cicala che con il Presidente del Consorzio Avv Musacchio, è Importante la ripartenza nel mese di novembre 2024 dell’Osservatorio Regionale per affrontare le questione tecniche e soprattutto per iniziare ad affrontare il tema del ricambio generazionale per una platea di lavoratori che ha una età media di circa 55 anni. Solo in questo modo è possibile rafforzare il comparto, rendendolo sempre più efficace e produttivo, oltre all’utilità di dare un contributo sociale alla Basilicata che da anni subisce un forte spopolamento delle aree interne.