“La sfida della sostenibilità”. E’ il tema del convegno organizzato nel pomeriggio all’hotel San Domenico a Matera dall’associazione delle piccole e medie industrie Confapi Matera insieme a Unicredit.
Un tema di estremo interesse per il sistema imprenditoriale locale perché, al di là delle imprese interessate dalla direttiva CSRD sugli standard europei obbligatori per la rendicontazione della sostenibilità, c’è una crescente attenzione verso il mondo ESG che riguarda tutte le imprese, le quali si trovano di fronte alla necessità di implementare in azienda logiche di sviluppo sostenibile.
Dopo l’apertura dei lavori affidata a Massimo De Salvo, Presidente di Confapi Matera e Ferdinando Natali, regional manager Sud di UniCredit, il convegno è entrato nel vivo con gli interventi programmati.
Francesco Serventi, Evolution Flow Leader Nativa ha relazionato sulla sostenibilità come volano per la crescita»
Francesco Serventi, per il panel Il ruolo di Unicredit e gli strumenti finanziari per la sostenibilità” sono intervenuti Sergio Dimitri, ESG Expert UniCredit e Salvatore Saulino, Responsabile Corporate Region Sud UniCredit mentre per il panel “Il leasing a supporto delle Imprese, Transizione 5.0, Sabatini, Zes Unica” ha relazionato Sergio Mitolo, Responsabile UniCredit Leasing Region Sud. A seguire si è svolta la tavola rotonda cooridnata da Angelo Santo Truncellito, Senior Manager Sviluppo UniCredit, sul tema “Best practice e azioni concrete per lo sviluppo di soluzioni sostenibili” che ha coinvolto Massimo De Salvo, Presidente di Confapi Matera, Ferdinando Natali, regional manager Sud di UniCredit, l’imprenditore Domenico La Carpia di La Carpia Domenico srl ed Eustachio Papapietro di Ondatel srl.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)