È andato in onda sulle piattaforme cinesi il 20 ottobre scorso il documentario “Matera, an ancient city carved in stone”, un progetto ambizioso realizzato dalla producer cinese Shelly Cai e dalla società di produzione locale RVM Broadcast, in collaborazione con Giovanni Oliva, manager internazionale materano con 7 anni di esperienza in Cina.
L’idea del documentario è nata dall’incontro tra Giovanni Oliva e Cai, grazie al consolato italiano in Cina, e ha portato a una collaborazione virtuosa che ha dato vita a un documentario unico che presenta Matera alla platea cinese attraverso la voce e gli occhi di una producer cinese di successo.
Il documentario sarà presentato giovedì 7 novembre 20243 alle ore 15 al cinema Guerrieri nell’ambito del Matera Film Festival e sarà presto disponibile anche sui social media cinesi in una versione breve e rappresenta solo l’inizio di una collaborazione più ampia tra Giovanni Oliva, RVM e la Cai, che ha come obiettivo la promozione dell’intera Basilicata in Cina.
Nel documentario si racconta anche la tradizione del 2 luglio materano, giornata dedicata ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della diocesi di Matera-Irsina. Tra i protagonisti del documentario anche l’artista materana Francesca Cascione, che ha realizzato l’ultimo carro trionfale del 2 luglio 2024.
Giovanni Oliva ha dichiarato: “La collaborazione tra Italia e Cina è fondamentale per promuovere la nostra regione in Oriente. Sono convinto che questo documentario possa essere un ottimo punto di partenza per mostrare al mondo la bellezza e la ricchezza della Basilicata”.
Michele Capolupo