Nel giorno dedicato ai Defunti è stato rinnovato questa mattina il rito della commemorazione nel Sacrario Militare del cimitero di contrada Matera per ricordare ii Caduti di tutte le Guerre.
La cerimonia è stata organizzata dalla Prefettura e dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera.
Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto di Matera Cristina Favilli, commissario prefettizio di Matera, Raffaele Ruberto alla sua prima uscita pubblica istituzionale, il tenente colonnello Giovanni Battista Aspromonte, comandante interinale del Comando provinciale dei Carabinieri di Matera, il Questore di Matera, Emma Ivagnes, il comandante della Polizia Penitenziaria di Matera, Giacomo Prudentino, il Comandante della Guardia di Finanza di Matera, Roberto Maniscalco, la comandante dei Vigili del fuoco di Matera, Maddalena Lisanti, il consigliere regionale Cosimo Latronico, la consigliera provinciale Valentina Celsi e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
I rappresentanti militari e dei Corpi di Polizia hanno commemorato i Caduti con la deposizione di una corona al monumento realizzato dall’artista materano Franco Di Pede alla presenza delle autorità intervenute.
E’ seguita la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Defunti, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina.
In occasione della commemorazione dei defunti, dal 29 ottobre all’8 novembre nei cimiteri cittadini si osserveranno i seguenti orari di apertura: dalle ore 7.30 alle ore 17.30 (chiusura cancelli ore 17.30) e accesso consentito fino alla 17.15. Saranno sospese tutte le attività relative alle operazioni di: apposizione lapidi, lavori di manutenzione e/o di nuova edificazione dei cippi funerari/cappelle, operazioni straordinarie per trasferimento di salme e/o resti mortali nel periodo della commemorazione dei defunti.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA CERIMONIA
La fotogallery della commemorazione dei defunti a Matera (foto www.SassiLive.it)